Un protagonista della politica italiana sarà ospite del nuovo appuntamento di Parliamone in Villa mercoledì 19 luglio alle 18 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli Fausto Bertinotti, intervistato dal giornalista e conduttore della rassegna Enrico Salvadori, presenterà il suo libro La dissoluzione della democrazia. Scritti 2007-2022, con introduzione di Alfonso Gianni e postfazione di Giso Amendola. Fausto Bertinotti è uno dei sindacalisti e politici, che hanno lasciato una traccia importante nel secondo Novecento e nel primo decennio del Duemila.
È stato segretario del Partito della Rifondazione Comunista (1994-2006), presidente della Camera dei deputati (2006-2008), deputato (1994-2008) ed europarlamentare, presidente del Partito della Sinistra Europea. È stato insignito anche della Légion d’honneur. Ha aderito al Partito Socialista Italiano nel 1960, nel 1964 è entrato nella CGIL, della quale è diventato segretario nazionale. Dal 1972 alla sua dissoluzione ha fatto parte del Partito Comunista Italiano.
Secondo Bertinotti negli ultimi decenni il vuoto della mediazione politica ha spinto la democrazia verso una progressiva dissoluzione, intensificata dalle crisi del nuovo millennio. Quel vuoto scaturisce dall’allontanamento dei cittadini dallo spazio politico ridotto al solo «recinto del governo» e aumenta con l’eclissarsi della Sinistra, come protagonista nel rapporto fra la rappresentanza politica e il conflitto sociale. Da tempo si impone dunque la necessità di un nuovo soggetto politico, in grado di intercettare e sostenere le sfide nell’era del capitalismo finanziario globale, dello svuotamento della sovranità popolare, della messa in discussione di fatto dei diritti sociali, dell’Europa a vocazione tecnocratica. I saggi di Fausto Bertinotti, raccolti nel libro, raccontano le tappe di questa erosione della democrazia, ne analizzano i momenti critici e tratteggiano l’attesa “soluzione di alternativa”, preparandoci a riconoscere i segni del cambiamento che verrà.
La presentazione sarà l’occasione per ripercorrere le tappe dell’intensa vita politica di Fausto Bertinotti, che è anche il percorso politico del nostro Paese: dalla fine del Pci, alla rottura con Romano Prodi per arrivare naturalmente ai giudizi sul governo Meloni e sul nuovo Pd di Elly Schlein.
L’incontro sarà ripreso dalle telecamere di Noi Tv che propone gli appuntamenti di Parliamone in Villa in differita ogni venerdì alle 21.15. Radio Bruno è la radio ufficiale.
Chi volesse prenotare il posto può farlo telefonando allo 0584 – 78.72.51