“Ne ho già informato il sindaco e ora voglio comunicarlo anche a voi che siete riuniti qui, oggi: abbiamo deciso di continuare la nostra opera restaurando completamente l’interno della facciata della chiesa di Sant’Agostino e le pareti degli edifici limitrofi”: l’annuncio, direttamente dal neo cittadino onorario di Pietrasanta, Paolo Clerici, è stato accompagnato dall’applauso scrosciante di tutta la sala dell’Annunziata, già rinnovata con un intervento di circa 350 mila euro sostenuto dalla Fondazione istituita nel 2017 dallo stesso imprenditore e dalla moglie Giuliana, per intraprendere iniziative filantropiche, sociali e di valorizzazione culturale. Un nuovo impegno a tutela del patrimonio storico e architettonico di Pietrasanta annunciato nel giorno del conferimento della massima onorificenza civica ai coniugi Clerici: “Ci vorrà un po’ di tempo – ha aggiunto l’imprenditore – ma spero di rivedervi tutti qua, quando l’intervento sarà concluso. Perché sarà un’opera molto importante”.
“Questa onorificenza – ha dichiarato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – racchiude simbolicamente tutta la nostra umana gratitudine. Quando inaugurammo questa sala dopo l’intervento di recupero, lo scorso maggio, fu naturale per me proporre la cittadinanza onoraria a Paolo e Giuliana, due persone che si sono distinte per generosità e rispetto in ogni accezione che questi termini possono assumere. Ringrazio la giunta e il consiglio comunale per aver dato seguito a questa volontà e un grazie di cuore, ancora, alla famiglia Clerici per il nuovo, preziosissimo impegno assunto nei confronti della nostra città”.
“Essere cittadini di Pietrasanta – così la presidente del consiglio comunale, Paola Brizzolari – significa sentirsi fratelli, soprattutto nei momenti di bisogno; e proprio in uno di questi momenti, uno dei più sconvolgenti per le vite di tutti noi, l’emergenza sanitaria, abbiamo conosciuto questa bellissima coppia. Che si è messa subito al servizio della nostra comunità, attivandosi per la raccolta di generi alimentari e beni di prima necessità destinati alle famiglie più colpite dalla pandemia con uno spirito di solidarietà silenziosa proprio di chi è già un cittadino”.
“Fin dal primo momento in cui abbiamo messo piede in questi luoghi ne siamo rimasti conquistati – ha ricordato Giuliana Clerici – ma quello che ha fatto la differenza è stata la gente di Pietrasanta. Una comunità di persone autentiche, accoglienti, generose, che non si tirano mai indietro e trasmettono amore per la vita: come accade per ogni luogo che si ama, si desidera il meglio per la sua bellezza e il benessere dei suoi abitanti ed è quindi un piacere enorme, per noi, contribuire per la nostra parte”.
Dopo la consegna della pergamena istituzionale e di alcuni omaggi ai neo cittadini, la cerimonia si è conclusa con l’esibizione della musicista Renza Castelli.