Oblong Contemporary Art Gallery partecipa quest’anno alla Fiera Internazionale dell’arte contemporanea di Istanbul, Contemporary Istanbul (CI), che si tiene nella capitale della Turchia dal 17 al 22 settembre 2022 nel distretto di Beyoglu, il distretto metropolitano di Istanbul situato nella sponda europea della città e affacciato sul Bosforo.
Alla prestigiosa Fiera dell’arte, Oblong presenta alcuni tra i suoi più importanti artisti nazionali e internazionali come Annalù (A. Boeretto), Stefano Bombardieri, Enrico Ghinato, Cveto Marsic, Antonio Signorini, ben rappresentati anche da una serie importante di lavori inediti che saranno presentati per la prima volta nella vetrina mondiale di Istanbul.
La partecipazione alla rassegna è il frutto di una visione lungimirante della gallerista Paola Marucci che sta guidando la Galleria con le sue sedi di Forte dei Marmi e Dubai nel mercato dell’arte contemporanea internazionale, e con un posizionamento sempre più autorevole e radicato nei paesi del Medio Oriente, dove le sue proposte per la nuova stagione di Dubai sono già attese dopo la partecipazione a Contemporary Istanbul (CI).
Oblong arriva a Istanbul dopo i successi dell’estate in Versilia, dove si è resa protagonista a Forte dei Marmi e Pietrasanta con le importanti personali di Stefano Bombardieri, Yinon Gal-On e Antonio Signorini (quest’ultima visitabile fino al 30 settembre), accolte dal pubblico e dai collezionisti con grande apprezzamento.
Contemporary Istanbul (CI) è la fiera d’arte annuale in Turchia. Istanbul offre una vivace scena collezionistica internazionale ed è una vera e propria piattaforma sulla quale si consolida sempre più un comparto collezionistico dei paesi di lingua araba e anche, più ampiamente, internazionale.
Giunta alla sua 17.ma edizione, Contemporary Istanbul (CI), riunisce sessantasei gallerie d’arte contemporanea provenienti da ventidue Paesi, e presenta più di 1.500 opere d’arte di 558 artisti di tutto il mondo. L’edizione precedente ha visto il forte sostegno di un pubblico di filantropi, collezionisti e appassionati ed ha attirato un numero record di oltre 80.000 visitatori.