15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

La Germania e i conti con il nazismo. Incontro al CRO con lo studioso Tommaso Speccher

Lunedì 17 aprile, in collaborazione con la libreria Nina  e con l’Associazione Culturale Rolando Cecchi Pandolfini, e con il supporto del Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, si svolgerà la presentazione del libro di Tommaso Speccher, autore di “La Germania sì che ha fatto i conti con il nazismo”.  L’incontro (ingresso libero) si svolgerà al Cro di Porta a Lucca a Pietrasanta alle ore 180. 

Tommaso Speccher, dopo il dottorato in Filosofia alla Freie Universität di Berlino, ha insegnato in qualità di libero docente presso le università di Verona, Berlino e Friburgo. Attualmente lavora come divulgatore, traduttore e ricercatore presso alcune istituzioni museali berlinesi tra cui il Museo ebraico, la Topografia del terrore e La Casa della conferenza di Wannsee.

- Advertisement -

Partendo dalle rovine della Germania post-bellica, passando per i movimenti studenteschi del ’68 e arrivando ai memoriali odierni, le pagine del libro di Speccher raccontano biografie chiave, vicende emblematiche e dibattiti esemplari. E mostrano che “i conti” con il nazismo la Germania li ha fatti solo in parte e, forse, troppo tardi. Contravvenendo invece al luogo comune che “la Germania ha saputo fare i conti con il nazismo”.

La presentazione del libro rientra nel Festival (itinerante organizzato dall’editore Laterza) della collana Fact Checking, diretta da Carlo Greppi, che ormai da qualche anno fa luce sui pregiudizi legati alla storia contemporanea, posti alla prova dei fatti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI