La Nazionale Under 17 Femminile di hockey su pista parteciperà all’Euro Girls 2023 in Svizzera, un torneo internazionale riservato ai club ed a rappresentative nazionali nella categoria Under 17 Femminile, in programma dal 23 al 26 febbraio prossimi. Le ragazze italiane saranno guidate da Massimo Giudice, già allenatore dell’Under 17 Maschile e Nazionale Femminile. Il torneo si svolgerà a Vordemwald, un paese di 5000 abitanti situato tra Berna e Zurigo, dalle solide tradizioni di hockey pista femminili.
E’ l’occasione per l’Italia di continuare il progetto di consolidare una rappresentativa nazionale anche in questa categoria, radunando le migliori ragazze che sempre più stanno solcando le piste italiane sin da piccole. Nel 2021 la partecipazione all’ultimo torneo di categoria organizzato da World Skate Europe, dove partecipò per la prima volta l’Italia e si classificò al quarto posto, dietro Palau, Mataro e Portogallo. Il 14-15 gennaio a Valdagno si è tenuto il primo raduno con 13 atlete nate dal 2006 al 2008 in preparazione al torneo internazionale e sarà ripetuto sabato e domenica sempre a Valdagno.
Le sfidanti in Svizzera, saranno i club spagnoli di Palau de Plegamans e Sant Just, e le nazionali di Italia, Svizzera, Germania ed Inghilterra.
Le convocate: Alice Bartalini (Agrate), Anna Berti (Scandianese), Sofia Bertinato (Valdagno), Alicia de Stefano (Pico), Iole Floriani (Valdagno), Larissa Lamacchia (Roller Matera), Giorgia Meneghello (Montecchio Precalcino), Anna Orsato (Valdagno), Anna Palagi (Forte dei Marmi), Ludovica Rossetto (Valdagno), Laura Rubega (Valdagno), Giorgia Teli (Correggio), Zoe Zetti (Agrate).