Sabato 3 dicembre alle 12 su Radio Versilia fm 103.5 va in onda la rubrica Versilia Libri, ideata e condotta da Demetrio Brandi. Francesca Costantini presenta “Frammenti” (Bertoni Editore). In replica mercoledì alle 12. Il programma si può ascoltare in diretta streaming su www.radioversiliatv.it .
Francesca Costantini è nata a Pesaro, città di mare, ma la sua vera casa è fra le Dolomiti dove i boschi abbracciano i laghi di Anterselva e Braies. Ragioniera pentita, ha tradito i numeri (incapaci di dialogare col suo fitto mondo di emozioni) con le parole che ama leggere e scrivere. Si approccia alla scrittura con i racconti apprezzati in diversi concorsi (fra cui “La voce del silenzio” vincitore del Premio Racconti nella Rete 2012 – Ed. Nottetempo), passa poi alla poesia vincendo nel dicembre 2019 la gara poetica regionale marchigiana “Ver Sacrum” (ideata dal poeta Lorenzo Spurio) leggendo lei stessa alcune poesie che trovate in questa sua prima raccolta poetica.
La levità delle immagini, la parsimonia lessicale che contraddistingue tutta la sua poetica, così incisiva e puntuale, nel caso della poesia “Terremoto” fungono da contraltare alla drammaticità delle immagini evocate, al dolore insito tra i versi. Ad arricchire il volume sono alcuni dipinti della nota Mara Pianosi che, pure, è l’autrice del dipinto curioso, che svela e copre, fa intravedere e immaginare, un particolare del volto dell’autrice colta mentre fissa in un punto imprecisato che è verso un “oltre”, un al di là dal reale, in una direzione approssimativamente verso l’alto. Tale immagine, oltre a fondersi e a rispecchiarsi molto bene col titolo del libro – quel fragmenta che è partizione di una totalità – è un appropriato apripista visivo ai contenuti poetici che questa silloge propone, con un’asciuttezza formale che mai fa venir meno l’alta capacità espressiva e mimetica in noi lettori.