13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

La povertà educativa: intervista su Radio Versilia al sociologo Gabriele Tomei

Nuovo appuntamento con la rubrica radiofonica “Versilia Magazine”. Sabato 9 marzo alle 7,45 ed in replica lunedì alla stessa ora, su Radio Versilia fm 103.5  Michele Piccoli intervista il professor Gabriele Tomei, associato di Sociologia generale al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. 

Per molto tempo la povertà di bambine, bambini e adolescenti è stata caratterizzata e misurata unicamente in termini economici, in relazione al reddito e la ricchezza dei genitori. Questo tipo di misura però, non coglie appieno tutti gli elementi che contraddistinguono la privazione dei minori.   

- Advertisement -

Oltre all’aspetto materiale, sono altrettanto importanti, le opportunità di crescita educativa, fisica, socio-emozionale. Per questa ragione il professor Tomei approfondisce le cause della povertà educativa  studiando come affrontarla per poter dare a bambine, bambini e giovani l’opportunità di seguire i loro sogni. Un’intervista da non perdere sulle frequenze di Radio Versilia ed in streaming su www.radioversiliatv.it 

Il professor Tomei si occupa di valutazione delle politiche sociali e dello sviluppo, con un interesse specifico per i problemi teorici e metodologici della valutazione partecipata. Ha svolto attività di valutazione professionale su interventi sociali complessi in Italia ed all’estero, per conto di enti pubblici, organizzazioni di terzo settore, agenzie internazionali. Nel 2009 ha diretto presso l’Università di Pisa il Master di II livello in “Valutazione degli Interventi di Politica Sociale e Sviluppo Territoriale”. Dal 2018 è Direttore Scientifico del Centro di Ricerca VOIS sulla Valutazione di Outcome e di Impatto Sociale dei Programmi Complessi istituito presso il Dipartimento di Scienze Politiche ed è membro designato del Comitato Consultivo sulla Valutazione presso il MAECI.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI