15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

La Reggia scomparsa. Viareggio a ritroso nel tempo: una visita guidata e una raccolta di cartoline d’autore

Viareggio a ritroso alla scoperta della Reggia scomparsa: una doppia iniziativa che propone una visita guidata a ritroso nel tempo (dal ‘900 al ‘500) ed una raccolta di otto cartoline d’autore racchiuse in una confezione artistica. Due iniziative apparentemente diverse, ma che in realtà sono intrecciate da temi comuni: le cartoline infatti propongono una selezione di alcune opere della mostra “Storiche Prospettive” realizzata in occasione del Bicentenario dell’elevazione di Viareggio a Città, dove vennero esposte opere degli scorci più storici della città, fulcro della mostra il modellino in scala di quella che doveva diventare la Reggia di Maria Luisa di Borbone, l’artista in questione è Andrea Pucci (professore al Liceo Artistico di Lucca) nonché la guida patentata di questa visita.

Domenica 18 giugno è in programma una visita alla città che inizia con il ritrovo al Caffè Savoia (9.30-10) per la colazione di Guglielmo Marconi, che era uno dei frequentatori del caffè negli anni trenta; poi, seguendo un percorso dettato anche dalle cartoline, saranno visitati la Chiesetta dei Pescatori, il moletto Sanità con i suoi mascheroni, la pesa pubblica ed il Museo della Marineria. Le tappe in Darsena finiscono con l’incontro con un artista poliedrico Renato Gérard che forte della sua esperienza lavorativa nel settore della pesca, racconterà alcuni suoi personali ricordi sul vecchio mercato del pesce e sulla fabbrica del ghiaccio. Salutata la Darsena, si scoprirà dove era stata prevista la “Reggia scomparsa” e quindi si raggiungerà la Viareggio del ‘500 (Torre Matilde, le Casette, il Pozzo e la SS Annunziata) dove terminerà la visita.

- Advertisement -

La raccolta di cartoline d’autore abbinate alla visita è composta da sette dipinti della vecchia Viareggio, interpretati da Andrea Pucci e dalla foto del modellino in scala della Reggia. La grafica e l’ideazione sono di Francesco Fiorini dell’Associazione Promo-Terr che è promotrice dell’iniziativa.

La durata della visita è di circa 2 ore ed è a prenotazione obbligatoria al numero 349.4445351 o tramite mail a segreteria@promo-terr.it. Nel costo di 12 euro è compresa la colazione e per questa prima visita anche la raccolta di cartoline.

Per informazioni sulle varie iniziative è possibile visitare la pagina Facebook PROMO-TERR.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI