Tre libri che raccontano le vicende, sportive e non, di Viareggio e della Versilia, attraverso le gesta dei calciatori (arrivati in serie A), dei corridori (Giro d’Italia e dintorni) e dello stadio dei Pini-Bresciani che non appartiene solo a Viareggio ma alla storia universale dello sport, dello spettacolo e della vita.
Sabato pomeriggio 23 settembre alle 17 nel palco in piazza Umberto a Lido di Camaiore, con la condizione di Lorenzo Amatulli saranno presentati i tre volumi, una vera e propria trilogia, riservata non solo agli appassionati di sport ma anche a tutti coloro che vogliono conoscere la storia. Perché non coltivare la memoria non è un’opzione ma dovrebbe essere un punto fermo per chi vuole fare sport (e anche politica sportiva) nella nostra zona. Con Amatucci dialogheranno gli autori.
Come è noto, le finalità dell’associazione culturale ‘Orgoglio Bianconero’  è quella – attraverso la pubblicazione di libri – di raccogliere fondi da destinare al mondo del volontariato versiliese e viareggino.