La Futura Art Gallery di Pietrasanta in via Garibaldi 27, ospita la mostra di collectible design dell’artista e designer Nicola Maggi dal titolo “La vita del marmo” da oggi, sabato 21 dicembre – inaugurazione alle ore 17.30 – fino al 31 gennaio 2025. In esposizione alcuni pezzi di design come il tavolo “Cedro”, in acciaio e marmo, il tavolo “ Limone selvatico”, in acciaio marmo e “Bergamotto”, una panchina in marmo e acciaio. Elementi di arredo realizzati partendo da materiali di riuso e caratterizzati dall’impiego della crosta del marmo, che normalmente viene scartata ma che con Maggi diventa l’attore principale delle sue creazioni.
“La vita del marmo è una mostra di collectible design – spiega Claudio Francesconi direttore della Futura Art Gallery – dedicata al marmo, un materiale a cui questa zona è endemicamente collegata, un percorso in cui gli artisti locali si cimentano con grande naturalezza. Il mondo del collectible design è molto affascinante in quanto riesce a carpire gli aspetti più interessanti sia dell’arte contemporanea che del design. Questa è una mostra che unisce la gradevolezza delle produzioni e la solida utilità del loro impiego, prospettando uno scenario di grande soddisfazione per il collezionista. La vita del marmo è anche una piccola anticipazione di un’operazione più complessa che Futura intraprenderà durante la primavera del 2025 e che porterà alcune gallerie di Pietrasanta ad unirsi sotto l’insegna del collectible design”.
La mostra sarà aperta ad ingresso libero fino al 31 gennaio 2025. Per orari e prenotazioni: tel. 3383362101, sito web: www.galleriafutura.com
BIOGRAFIA
Nicola Maggi, scultore e curatore, è nato a Viareggio, il 16 aprile 1966. Nel 1983 ha conseguito il diploma presso il Liceo Artistico di Lucca. Nel 1993 si è laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara con indirizzo Scultura. Da sempre si è dedicato a pittura, scultura e alle arti applicate. Proprio sua ricerca nelle arti applicate la porta ad aprire una falegnameria nella quale inizia anche a restaurare oggetti per imparare la loro fattura. Ha partecipato a numerose mostre di scultura e pittura, nonché a vari simposi internazionali:
– Simposio Internazionale di scultura su legno di San Giuliano Terme (PI);
– Simposio Internazionale di scultura su pietra di Fanano (MO);
– Simposio Internazionale di scultura su marmo di Epernay (Francia);
– Simposio Internazionale di scultura su marmo di Ingolstadt (Germania);
– Realizzazione del monumento in memoria del Maestro Luciano Pavarotti collocato a Fanano (MO);
– Primo premio di pittura – Palazzo Ducale di Lucca;
– Nel 2019 ha esposto alcune sue opere realizzate in collaborazione con l’artista Yuval Avital al Museo Marino Marini di Firenze nella mostra Nephilim.
– Nel 2022 ha realizzato il progetto artistico “Agrumi”, per la Fiera Marmomac di Verona in collaborazione con Barsimarmi Quarries Srl.
-Nel 2023 ha realizzato la mostra Re New a Milano presso l’Archivio Igino Balderi.
Nel 2024 ha esposto a Milano la mostra “Nature’s Crust” in occasione del Fuori Salone 2024.
Attualmente lavora dividendosi fra Viareggio, Pietrasanta, Camaiore e Carrara.