16.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Luglio 10, 2025

La voce di Tatangelo, le imitazioni di Cicchella, la simpatia di Conti e Panariello. Mattone del Cuore: bene la prima serata

La suggestione della voce di Anna Tatangelo, la simpatia travolgente dell’uomo dalle mille voci Francesco Cicchella, le ballate di Fabrizio Moro. Il tutto cucito con la consueta bravura e professionalità dal re della televisione italiana Carlo Conti protagonista di siparietti esilaranti con il compagno di mille battaglie Giorgio Panariello. Il quale proprio con Conti iniziò la sua scalata verso il successo con il programma televisivo cult “Aria fresca” e tante serate in Versilia. 

Questo e molto altro è stata la prima serata della nona edizione delle Olimpiadi del Cuore – Mattone del Cuore 2025. Un vero e proprio spettacolo degno di una prima serata di Rai1 andato in scena nello splendido scenario del Maitò Beach Club di Forte dei Marmi in un’atmosfera resa ancora più magica dal mare e dalla luna. Padrone di casa è stato naturalmente Paolo Brosio che ha illustrato il lavoro della sua onlus Olimpiadi del Cuore che finanzia la sua attività di solidarietà con serate benefit all’insegna del glamour come questa. E Brosio ha ribadito come l’obiettivo che ha caratterizzato l’attività di questi ultimi anni dell’associazione sia davvero a un passo. L’edilizia sanitaria del nuovo Primo soccorso – Peace Hospital di Medjugorje è praticamente stata realizzata e a fine estate sarà consegnata alle autorità sanitaria bosniache. L’entrata in funzione della struttura di soccorso e cura nei luoghi delle apparizioni mariane è prevista a inizio 2026. Gli applausi dei cento invitati sono scoppiati fragorosi e la serata è entrata nel clima con l’esibizione di cantanti e comici. Il tutto tra le degustazioni di una raffinata cena a base specialità di pesce.

Carlo Conti –  sfoggiando la consueta, impeccabile, abbronzatura – ha chiamato i comici Leonardo Fiaschi e Ubaldo Pantani. Il primo ha rievocato lo scherzo fatto a Brosio per le “Iene” quando, imitando la voce di Papa Francesco, fece emozionare il popolare conduttore Tv. Ubaldo Pantani ha sfoderato un suo cavallo di battaglia, l’imitazione di Lapo Elkann con i suoi ‘nonsense’ ormai proverbiali. Poi spazio alla musica con Fabrizio Moro e il suo medley di successi sanremesi e non. Anna Tatangelo, in dolce attesa, è apparsa più matura e serena che mai. Una voce splendida, la sua, una presenza scenica da vera regina della canzone. E anche una simpatia molto apprezzata quando ha duettato con l’eccellente Francesco Cicchella il quale, oltre a essere imitatore, è anche un grande cantante e lo ha dimostrato anche nel programma di Rai1 “Tale e quale show” lanciato proprio da Carlo Conti. Con Pier Davide Carone si è fatto un piacevole salto nel mondo cantautorale italiano, lui che è stato allievo di Lucio Dalla.

A far cantare e ballare tutti ci hanno pensato Pago e la sua band che hanno proposto pezzi evergreen italiani che fanno parte della colonna sonora dell’estate. Molto simpatico il duetto tra Carlo Conti e Giorgio Panariello al momento della lotteria benefica che ha messo in palio opere artistiche, accessori, gioielli, articoli sportivi. Battute e gags che hanno coinvolto anche Paolo Brosio protagonista con i due amici di tanti programmi televisivi. Nel finale le premiazioni di donors particolarmente te importanti. E oltre che al padrone di casa Stefano Nesti e al suo staff, riconoscimenti sono andati anche alla presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Marialina Marcucci e alla famiglia Romano di Eurovast con sede principale a Lucca. Stasera, sabato, seconda e ultima serata al Bagno Assunta di Forte dei Marmi con Valeria Marini e tanti altri ospiti.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI