Dopo il lancio ufficiale al Museo Orto Botanico di Roma – Università Sapienza, lo scorso novembre, L’Agenda della Giardiniera 2024 sarà presentata venerdì 15 dicembre alle 17 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi.
L’incontro con l’autrice della pubblicazione annuale di Nicla Edizioni, Nicoletta Campanella, sarà condotto dall’architetta e storica dei giardini Maria Adriana Giusti, presidente del Verzieri Toscani Garden Club, e da Domenico Savini, storico delle case reali.
“365 giorni – spiega Nicoletta Campanella – per celebrare il giardino, con i suoi aromi, i suoi fiori e i suoi frutti, riscoprendo un’antica classe di rose e gustando menù originali. Insieme a me, interverranno Margaux D’Afflitto (Castel Ruggero nel Chianti) e Beatrice Testini (Il Frutteto di Ku Pietrasanta) due delle 12 “ortolane” inserite nel volume, per raccontare la propria storia e la singolare esperienza personale. Tutte loro sono nomi del panorama del giardino privato italiano”.
Per la grande capacità narrativa e per il contributo alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio botanico italiano, la Nicla Edizioni ha ricevuto anche per l’edizione 2024 dell’Agenda della Giardiniera il patrocinio dell’APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia), del Giardino Romano Garden Club e della Società Toscana di Orticultura.
Ingresso libero. Prenotazione: 0584 787251