Verranno presentati giovedì 20 marzo alle ore 18 i risultati preliminari dello studio che l’Università di Pisa, Dipartimento di Scienze della Terra, ha effettuato sul Lago di Porta.
L’Accordo sottoscritto il 12 gennaio 2024 tra l’Università e i Comuni di Montignoso e Pietrasanta prevede una cooperazione tesa a migliorare la conoscenza del Lago di Porta e dell’evoluzione climatico-ambientale dell’area nella quale il lago si inserisce, tramite il rilievo della batimetria e dei livelli idrici, e l’analisi della successione sedimentaria e dei pollini conservati nei sedimenti.
Lo studio della profondità della lettiera e del substrato, il loro rapporto reciproco, così come gli scenari idrometrici che si presentano nelle diverse stagioni, e quelli ipotetici ricostruiti al variare del livello idrico, costituiscono un elemento irrinunciabile per la corretta gestione dello specchio lacustre e per la sua tutela futura.
Lo studio della successione sedimentaria e del suo chimismo, integrato alle analisi sui pollini, consentono di ricostruire la storia della zona umida, la sua evoluzione nel tempo e l’impatto antropico.
Relatori della presentazione dello studio saranno la professoressa Monica Bini, il dott. Marco Lazzarotti e il dott. Jordan Palli.
Appuntamento dunque giovedì 20 marzo alle ore 18 presso la sede comunale di Villa Schiff Giorgini in via Fondaccio a Montignoso.
(fonte: sito internet del Comune di Montignoso)