“L’importanza dei canneti per la conservazione degli uccelli” è il titolo della conferenza in programma martedì 3 dicembre alle ore 17 a Villa Schiff Giorgini, sede comunale, in via Fondaccio 11 a Montignoso. Relatore è il dott. Luca Puglisi, direttore del Centro Ornitologico Toscano “P. Savi”.
“L’incontro – spiega l’amministrazione comunale di Montignoso sul proprio sito internet – si propone di far conoscere l’importanza dei canneti delle zone umide, come il Lago di Porta, in quanto ambienti che ospitano molte specie di uccelli di interesse conservazionistico, per la cui tutela l’Unione Europea ha emanato Direttive fin dal 1979. I canneti sono stati spesso ambienti ritenuti poco importanti e paesaggisticamente poco attraenti, ma in realtà sono ricchi di specie animali e la loro scomparsa o il loro degrado significherebbe una perdita notevole di biodiversità in Europa”.
La conferenza farà appunto luce su tali aspetti e sull’importanza della conservazione del canneto del Lago di Porta ed è organizzata in collaborazione con Legambiente Massa Montignoso, Legambiente Versilia, Amici della Terra Versilia, WWF Massa Carrara,. WWF Alta Toscana, LIPU sezione Massa Carrara. Info: 0585 – 8271246.