17.7 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 30, 2025

“L’arte di parare”: l’ex portiere della Nazionale Stefano Tacconi presenta il suo libro al Caffè de “La Versiliana”

Gli Incontri al Caffè de ‘La Versiliana’ proseguono domenica 4 maggio (inizio ore 11.30). Nella suggestiva cornice della Green House, sarà ospite l’ex portiere della Nazionale ed ex capitano della Juventus Stefano Tacconi che, intervistato dal giornalista e autore David De Filippi, presenterà il suo ultimo libro ‘L’arte di parare’ (Ed. Rizzoli), il racconto sincero, commo­vente e divertente di una vita coraggiosa, sfron­tata, assaporata fino in fondo, tanto nei giorni di gloria quanto nelle avversità.

Nella vita di Stefano Tacconi c’è infatti un primo e un secondo tempo, con una data spartiacque che è quella del 23 aprile 2022. Nel primo tempo è stato uno dei giocatori più rappresentativi di un calcio mitico, quando la Serie A era davvero “il campionato più bello del mondo”, punto di arrivo per i veri fuoriclas­se. Una carriera straordinaria che lo ha visto vince­re, fra i diversi titoli, due Scudetti, la Coppa dei Campioni allo stadio Heysel e, da protagonista assoluto, la Coppa Intercontinentale del 1985 contro l’Argentinos Juniors. Il secondo tempo inizia il giorno in cui, poco dopo aver preso parte a un evento di benefi­cenza, viene colpito improvvisamente da un aneurisma cerebrale dal quale si salva grazie al provvidenziale intervento di suo figlio Andrea. Da lì, e solo dopo essere uscito dal coma, comincia una nuova fase, di speranze, di paure e di fede, di nuovi compagni e di medici e fisiote­rapisti come tostissimi allenatori. Una fase inattesa fatta di tanta sofferen­za, di tantissima volontà e anche dell’ironia che a Stefano non è mai mancata, in campo e fuori.

Gli Incontri al Caffè proseguiranno domenica 18 maggio con protagonista Sergio Dompè, presidente del gruppo biofarmaceutico Dompé, intervistato dal direttore Alessandro Sallusti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Programma su www.versilianafestival.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI