31.8 C
Comune di Viareggio
lunedì, Agosto 18, 2025

L’attrice Jane Alexander si confida nel libro biografico-musicale “Jane” che esplora i lati dolci e amari della vita

La rassegna di autori e libri pop LidoCult si prepara ad ospitare un racconto intimo e profondo, quello di un’artista che da piccola voleva essere Stephen King e che svela al pubblico la sua “perfetta imperfezione”.

Martedì 19 agosto, alle ore 21.30, in piazza Matteotti sul Lungomare di Lido di Camaiore, l’attrice Jane Alexander presenterà il suo libro autobiografico, “Jane” (Frascati & Serradifalco). A dialogare con lei sarà l’attore Giorgio Lupano, che con la sua sensibilità saprà come raccogliere le piccole e sorprendenti confidenze, i ricordi e le emozioni di un’esistenza fatta di tante luci e a volte di ombre.

Il libro è un racconto dal “sapore dolce amaro”, esaltato da eventi di vita teneri, tristi e divertenti. Jane Alexander, con uno stile accattivante, ha scritto della sua profonda essenza di donna, madre, sorella e amica. Ogni episodio biografico narrato nel libro è accompagnato da un brano musicale che offre al lettore l’opportunità di “visualizzare la scena canticchiando”. L’opera non è un saggio o un libro di insegnamenti, ma una serie di racconti “casuali e a volte crudi”, sintomi di una “perfetta imperfezione” che invita il lettore a ritrovare un po’ di sé tra le righe. “Non aspettatevi nulla di lineare, di certo niente di edulcorato,” dice l’autrice, “In fondo, sono solo io. Ho scritto a getto, come scrivo sempre, buttando giù ricordi, pensieri, paure, sbagli e tante cose belle”.

L’incontro, dicono i due curatori della rassegna Laura Muzzupappa e Marco Aureli, offre al pubblico di LidoCult l’opportunità di andare oltre il personaggio pubblico, per scoprire la donna e la sua carica artistica, con la forza che si nasconde dietro ogni sua storia di vita e la bellezza della autenticità delle sue esperienze.

La rassegna si avvia alla conclusione con altre due imperdibili serate: mercoledì 20 agosto l’incontro con la direttrice Agnese Pini, e il gran finale di giovedì 21 agosto con il doppio appuntamento dedicato a Maurizio Mannoni e a Stefania Craxi.

Jane Alexander è attrice, conduttrice, autrice, modella, doppiatrice e mamma. Ha cominciato a lavorare da piccolissima come doppiatrice per registi come Fellini e Bertolucci. Cresciuta in una casa dove si respirava cinema, a 16 anni ha intrapreso la carriera di modella per poi fare il grande salto davanti alle telecamere. Nota al grande pubblico per il ruolo di Lucrezia Van Necker nella serie televisiva “Elisa di Rivombrosa”, si è poi dedicata a un’ampia gamma di progetti, superando anche la sua paura del teatro e, infine, scrivendo questo libro che celebra la sua vita e la sua “perfetta imperfezione”.

Giorgio Lupano è un attore italiano di teatro, cinema e televisione, con un’ampia esperienza in produzioni di successo. È noto per il suo talento versatile e per la sua presenza carismatica, che lo ha reso un volto amato dal pubblico televisivo. In teatro è stato diretto tra gli altri da Lavia, Gregoretti, Andò, Pressburger; nel cinema ha recitato a fianco di Jeanne Moreau, Daniel Auteil, Isabelle Huppert, Clive Owen, Naomi Watts. Ha partecipato a diverse serie tv Rai e Mediaset e a produzioni tedesche, spagnole, americane. Ha realizzato e condotto la docuserie “Northwards” girata al circolo polare artico.

La rassegna editoriale LidoCult è un’iniziativa dell’Associazione Albergatori di Lido di Camaiore, che la promuove e la organizza con il contributo del Comune di Camaiore. È realizzata grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, la collaborazione della Confcommercio delle province di Lucca e Massa Carrara e della libreria La Diffusione del Libro e il sostegno offerto da diversi piccoli sponsor che hanno aderito con generosità. Fa parte del programma di spettacoli “Lido Estate 2025”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI