14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Lavori nei plessi e un coordinamento tra i vari istituti di Seravezza. Debutta anche il servizio di pre scuola

Sarà un vero e proprio debutto quello per il pre scuola, attivo da lunedì, per la prima volta sul territorio del comune di Seravezza. Dal 3 ottobre, infatti, le famiglie che hanno fatto richiesta potranno accompagnare i bambini frequentanti la scuola primaria sin dalle ore 7.45, quindi quei 45 minuti prima rispetto al suono della campanella, tempo spesso determinante nei frenetici ritmi dell’avvio di giornata, con la necessità di contemperare le esigenze scolastiche con quelle lavorative.

Un servizio attivato sulla base delle richieste pervenute al Comune entro lo scorso 31 agosto e che, proprio alla luce delle domande, prenderà per il momento il via nelle scuole primarie Don Milani di Marzocchino e Italo Calvino di Ripa. I bambini troveranno, in questi due plessi, personale qualificato che garantirà loro un servizio di accoglienza e di vigilanza sino all’inizio delle lezioni.

- Advertisement -

“Un’importante novità per il nostro territorio – commenta l’assessore alla scuola Valentina Mozzoni – in quanto diamo una risposta concreta a quelle famiglie che avevano difficoltà a coniugare i propri impegni lavorativi con gli orari scolastici. Avevamo provato ad attivare il pre scuola già nel secondo quadrimestre dell’anno scorso ma i tempi stretti non avevano permesso di intercettare un numero sufficiente di bambini. Con una informazione partita per tempo, abbiamo intanto dato risposta a una ventina di famiglie e crediamo che il servizio possa ancora crescere”.

I genitori interessati ad usufruire del pre scuola, che prevede soltanto un costo annuale di 40 euro per la copertura assicurativa, possono sempre fare domanda all’ufficio scuola del Comune, compilando l’apposito modulo presente sul sito web del Comune o chiedendo info ai numeri 0584 757728 o 0584 757756, oppure tramite email all’indirizzo ufficioscuola@comune.seravezza.lucca.it.

La scadenza fissata ad agosto era infatti funzionale a una verifica sulla fattibilità o meno del progetto al quale, una volta divenuto realtà, è possibile aderire anche nel corso dell’anno scolastico.

Sempre in tema di scuola, l’assessore Valentina Mozzoni ha fatto il punto in consiglio comunale, sottolineando come è stato un rientro regolare in ogni plesso. Questo grazie anche alla chiusura nei tempi dei cantieri aperti nel corso dell’estate, proprio per l’esecuzione di opere di vario genere.

I cantieri estivi hanno interessato la scuola primaria Don Milani di Marzocchino, oggetto di un intervento sull’impianto di riscaldamento e di rifacimento della pavimentazione in pvc della palestra; la Italo Calvino di Ripa oggetto, sulla base di un progetto già esistente, di opere per l’efficientamento energetico e le pompe antincendio, cui è stato aggiunto dall’amministrazione il rifacimento di un nuovo tetto.

La primaria Frediani è tornata, come noto, nel capoluogo e nei prossimi mesi saranno completati gli ultimi interventi programmati, a corredo della massima funzionalità in termini di fruizione dell’edificio.

Altro cantiere quello della scuola per l’infanzia Bruno Munari di Querceta, dove in estate sono stati realizzati lavori di sistemazione della copertura e che, alla luce di alcuni problemi ripresentatisi in questi giorni, è oggetto di nuove verifiche e interventi di impermeabilizzazione per risolvere il problema delle infiltrazioni di pioggia.

Infine la scuola primaria Carlo Collodi di Marzocchino e la Enrico Pea dove sono stati realizzati alcuni sopralluoghi utili a verificare le criticità ancora presenti e sulle quali sono previsti incontri di approfondimento.

“Stiamo anche pensando alla costituzione di un coordinamento in ambito scolastico – conclude l’assessore Mozzoni – che riunisca le scuole dell’infanzia, le primarie e la media, così da creare una sorta di rete snella e utile a rilevare in tempo reale e con la partecipazione di chi vive ogni giorno la scuola, gli eventuali problemi che possono sorgere”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI