Sabato 22 Marzo alle 17.30 al CRO di Porta a Lucca a Pietrasanta verrà presentato il libro del professor Pier Giorgio Ardeni “Le classi sociali in Italia oggi”, un saggio che interroga la Sinistra su come si è evoluta la situazione del lavoro e le condizioni delle classi lavoratrici in questo paese dalla globalizzazione ad ora. Discuterà insieme all’autore l’assessora al Welfare della Regione Toscana, Serena Spinelli.
Ardeni è professore ordinario di Economia politica e dello sviluppo e insegna Economia dello sviluppo ed Economia dello sviluppo internazionale/International Development Economics all’Università di Bologna. Si occupa di sviluppo economico e sociale, delle sue determinanti e delle questioni delle disuguaglianze, della povertà e del cambiamento climatico. È stato presidente della Fondazione di ricerca Istituto C. Cattaneo (2015-19).
“Un’importante iniziativa di riflessione e di cultura politica – afferma il Pd Versilia che ha promosso l’incontro – , molto utile anche per rilanciare le ragioni del sostegno ai referendum per il lavoro e contro precariato e sfruttamento”. Introduce e modera Marco Corsetti, responsabile del lavoro Pd Versilia