Coppe Europee: giovedì sarà una di quelle giornate che ogni giocatore vorrebbe vivere almeno una volta nella sua carriera perché tutte e quattro le italiane saranno in quattro monumentali templi dell’hockey pista. Ogni punto varrà oro perché alla terza giornata su sei, cioè alla metà precisa, anche un punto potrebbe essere determinante per il girone di ritorno, quando proprio queste quattro grandi squadre dovranno ritornare sulle piste italiane e quindi con più apprensione rispetto a quelle che giocheranno giovedì davanti ai propri tifosi. In tutti e quattro i casi, nel caso di risultato “2” si vedrebbero lanciati alla qualificazione, ma un risultato “1” potrebbe essere invece l’esatto contrario.
E per il risultato “2” servono quattro imprese che negli ultimi 10 anni si vedono sempre di meno, seppur ci siano stati nel passato (vedi vittoria del Forte a Barcellona nel 2017) degli esempi. Il divario sembra ogni anno sempre più lontano proprio per il peso dei campionati portoghesi, soprattutto, che annoverano i migliori atleti che il nostro sport mette a disposizione. Il Barcellona è vicinissimo alla qualificazione quasi sicura nel match casalingo contro il Lodi (ore 18:30 PalauBlaugrana). Dopo le prime due vittorie contro Forte e Valongo, basterà un’altra vittoria per prendere un certo margine. Per il Lodi non sarà l’ultima spiaggia, dopo due sconfitte, (Valongo e Forte), ma sicuramente partirà con un handicap importante nelle tre restanti partite. I giallorossi hanno ritrovato tutta la rosa, anche se non al 100%, nell’ultima uscita a Valdagno, quale miglior viatico per cercare di rovinare la serata ai blaugrana che vorrebbero ritornare sul trono europeo.
Nello stesso girone, il C, la GDS Impianti Versilia Hockey Forte sarà impegnata in un altro match fondamentale: collezionare almeno un punto nel “San Siro” di Valongo sarebbe la situazione migliore per il ritorno tra due settimane al PalaForte, ma il team di Edo Bosch ha dimostrato di essere tra i papabili anche per una Semifinale. Anche il Forte ha recuperato praticamente tutta la rosa ma non è al 100% e per affrontare queste gare servirebbe le forze al massimo perchè il catino del “verde” palazzetto di Valongo, brulica di passione e tifo (ore 22:30 italiane).
Per il Girone B, il Trissino ha una grande possibilità a Saint Sadurnì d’Anoia di prendere la porta principale al primo posto, anche se la squadra rossonera capitanata da Jordi Bargallò, vorrà sfruttare il vantaggio della propria pista per vincerla. Anche in questo caso, uscirne con un punto sarebbe oro per la formazione di Alessandro Bertolucci, in un momento molto buono per la sua squadra, soprattutto perché si può concentrare in queste settimane prima della Coppa Italia, per mettere mani sulla qualificazione (ore 21 Pavellò Olimpico).
Nello stesso girone, il Gamma Innovation Sarzana sarà ospite del FC Porto che ancora deve trovare una vittoria, dopo aver collezionato due pareggi. Un match che sembra indirizzato verso il Portogallo, ma i rossoneri cercheranno di rendere meno facile la gara ai padroni di casa che vorranno a tutti i costi firmare la prima vittoria. (ore 21 italiane).
Per quanto riguarda la World Skate Europe Cup, la prima gara dei Quarti si giocherà l’11 marzo 2023. Le due italiane, Follonica giocherà la sua prima gara a Saint Hipolit de Voltregà (Spagna), un altro dei santuari del nostro sport, mentre Bassano dovrà sfruttare il vantaggio della propria pista per aver ragione del Lleida. Il 25 marzo, Follonica giocherà al Capannino per centrare la seconda semifinale consecutiva, mentre Bassano sarà ospite di un altro santuario europeo, il Pavellò Onze de Setembre in Catalunya, per ritornare nel gotha europeo.
Nella WSE Champions League Women, il Valdagno ritornerà in pista il 4 marzo con la decisiva gara in casa delle francesi del Coutras, che avranno due risultati su tre per centrare la qualificazione ai Quarti di finale. All’andata si erano imposte 3-2 al PalaLido e quindi la giovane squadra di Eddy Randon dovrà vincere almeno di un gol per poi cercare la qualificazione tramite differenza reti in casa della già qualificata Gijon il 18 marzo. Sennò con una vittoria per due reti sarebbe quasi certa dei Quarti.
Tutte le gare di WSE Champions League e WSE Cup sono in diretta su http://europe.worldskate.tv mentre i risultati in diretta si possono trovare su http://wse.sidgad.com