13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Le frontiere della neuroingegneria: incontro con il prof. Silvestro Micera promosso dalla Fondazione Caleo

Secondo appuntamento con la rassegna Neuroscienze in Villa, sabato 5 ottobre alle 17 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, che vedrà la partecipazione del Professor Silvestro Micera della Scuola Superiore di S. Anna di Pisa con Le frontiere della neuroingegneria. L’evento è promosso dalla Fondazione Matteo Caleo, che annovera il professor Micera tra i fondatori. Presenterà l’incontro Alberto Mazzoni, professore associato della Scuola Superiore di S. Anna.

Il professor Micera è un’autorità in materia, autore di oltre 300 pubblicazioni, professore di formazione internazionale di Bioelettronica presso la Scuola Superiore Sant’Anna e presso l’Ecole Polytechnique Federale di Lausanne dove ricopre la Cattedra della Fondazione Bertarelli di Neuroingegneria Traslazionale, insignito di numerosi premi, tra cui il “Early Career Achievement Award” e il “Technical Achievement Award” della IEEE Engineering in Medicine and Biology Society rispettivamente nel 2009 e nel 2021.

- Advertisement -

“L’ingegneria biomedica – si legge nella presentazione dell’incontro – si è sviluppata negli ultimi decenni con il sogno di poter applicare alla medicina le capacità di conoscenza portate avanti in altri ambiti e cose che fino a poco tempo fa erano irrealizzabili, ad oggi sono vicine all’applicazione clinica. Innovazioni come protesi ed impianti neurochirurgici daranno maggiori speranze a pazienti con deficit un tempo considerati irrisolvibili”.

La Fondazione Matteo Caleo nasce per ricordare la figura del prof. Matteo Caleo., neuroscienziato di fama internazionale che ha ottenuto importantissimi risultati lavorando sempre con grande rigore metodologico ed onestà intellettuale. Prendendo spunto dalla sua figura umana e scientifica, la Fondazione si prefigge di portare avanti quei valori che lo contraddistinguevano, promuovendo iniziative a supporto di giovani ricercatori e ricercatrici, favorendo attività di utilità sociale ed impegnandosi nella divulgazione scientifica. Il Comitato Scientifico della Fondazione annovera, fra i propri componenti, ricercatori di fama internazionale, membri dell’Accademia dei Lincei, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Sant’Anna di Pisa, del CNR e di altre università Italiane.
La Fondazione, nonostante la sua recente costituzione, ha contribuito ad importanti eventi presso l’Università di Padova, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Società Italiana di Neuroscienze. A giugno 2024 ha assegnato il primo Premio Nazionale “Matteo Caleo” per giovani Neuroscienziati ed ha organizzato una scuola di formazione per neolaureati.

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251
Sulla locandina: Image by Freepik

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI