8.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

“Le vie del Mediterraneo. Il viaggio di un’imbarcazione di 3300 anni fa”. Conferenza di De Martino sugli Ittiti

La civiltà degli Ittiti è al centro della conferenza con proiezioni dal titolo “Le vie del Mediterraneo. Il viaggio di un’imbarcazione di 3300 anni fa” che si svolgerà sabato 12 agosto alle ore 21,30a Pietrasanta, nella Sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino. Relatore è il noto professore di Ittitologia Stefano De Martino, con gli interventi di Melania Spampinato dell’Istituto Storico Lucchese e del gallerista Giovanni Bonelli. La conferenza è organizzata dall’Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica, e dalla Galleria d’arte Giovanni Bonelli, ed è il terzo appuntamento dedicato alla lettura in collaborazione con la Biblioteca “Giosuè Carducci” di Pietrasanta, con la quale è stato siglato il Patto per la Lettura, un’alleanza tra tutti i soggetti che condividono l’idea che leggere sia un valore su cui investire.

Il regno ittita controllava nel II millennio a.C. le regioni oggi corrispondenti alla Turchia e a parte della Siria. Questa realtà politica ha interagito strettamente con l’Egitto, l’Assiria, la Babilonia e i potentati micenei. Le molte tavolette rinvenute negli scavi nel corso di più un secolo di attività archeologica forniscono molte notizie sulla storia politica di questa civiltà, sulle sue relazioni internazionali, quali la guerra e la successiva pace con l’Egitto, sulla religione e sulla mitologia.

- Advertisement -

La conferenza prende spunto dal libro “La civiltà degli Ittiti, XVII-XII secolo a.C.” dello stesso de Martino, pubblicato da Carocci, ed affronta il tema delle relazioni economiche e culturali tra i regni del Mediterraneo antico. La conferenza è ad ingresso gratuito.

Stefano de Martino è Professore ordinario di Ittitologia dal 2000, prima nell’Università di Trieste e ora nell’Università di Torino, dove è anche Direttore del Centro Ricerche archeologiche e scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia. Laureatosi nell’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il PH.D. nell’Università di Napoli l’Orientale. Ha co-diretto il riallestimento di alcune delle sale dell’Iraq Museum di Baghdad dopo il saccheggio del 2003.

E’ codirettore della Rivista di studi orientali KASKAL (Venezia), e direttore della serie di studi Eothen (Firenze). Membro dei comitati editoriali di collane e riviste scientifiche sull’Oriente Antico edite ad Heidelberg, Istanbul e Buenos Aires. Ha organizzato convegni internazionali e tenuto conferenze e corsi di studio in molte Università italiane ed estere. E’ autore di dodici volumi monografici sulle civiltà degli Ittiti e dei Hurriti, tradotti anche in turco moderno e di oltre 120 saggi e articoli scientifici pubblicati nelle più importanti Riviste di settore in Europa e in America. Collabora alla Rivista “Archeo”. Tra gli ultimi suoi volumi, La civiltà degli Ittiti, XVII-XII secolo a.C., è edito da Carocci, Roma, nel 2020, e Handbook Hittite Empire, de Gruyter, Oldenburg, 2022.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI