14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“L’eterno viaggiare: Tiziano Terzani e noi”. Una giornata di studio a Palazzo Mediceo sull’indimenticato scrittore

Un’intera giornata dedicata a Tiziano Terzani, ricordando la sua straordinaria figura e cercando di trarne importanti spunti per comprendere se stessi e il contesto sociale che stiamo vivendo.

È quanto in programma domenica (15 settembre) a Palazzo Mediceo con l’evento, a ingresso gratuito, dal titolo “L’eterno viaggiare: Tiziano Terzani e noi” che prevede una successione di iniziative come incontri, workshop, biblioteca umana, laboratori per bambini e letture utili ad approfondire il valore dell’incontro con l’altro e del viaggio fuori e dentro se stessi, ripercorrendo i passi umani e professionali di questo grande personaggio, giornalista e scrittore, che si riscopre ogni giorno nella sua profonda attualità.

- Advertisement -

L’iniziativa, che chiude anche il ricco e variegato calendario degli appuntamenti dell’estate seravezzina, è affidata alla direzione dello psicologo Marco Sacchelli, attento conoscitore dello scrittore e viaggiatore fiorentino, nato il 14 settembre del 1938 e scomparso venti anni fa.

“Una giornata che abbiamo inserito con grande entusiasmo nel calendario stagionale – spiega Tessa Nardini, consigliera delegata agli eventi – in quanto permette la riscoperta e approfondimento di un grandissimo intellettuale che ha affrontato temi fondamentali quali la pace, le differenze, il viaggio come dimensione interiore e nella sua accezione tradizionale, capace di aprire i personali orizzonti”.

L’evento omaggio a Terzani comincerà alle ore 10 con un workshop di due ore sul tema scrivere-incontrare, un laboratorio di scrittura creativa con Laerte Neri, per il quale si consiglia la prenotazione al 347 0861062.

Alle ore 14.45 il monologo “L’uomo dei due mondi” con Marco Sacchelli. Dalle ore 15 sono in programma anche laboratori rivolti ai bambini a cura di Bianca Sardonini.

Alle 15.30 incontro sul tema “In viaggio con Tiziano Terzani” con Tamara Baris, autrice di “In Oriente con Tiziano Terzani”.

Alle ore 16.30 seguirà un incontro con Paolo Ciampi, autore di innumerevoli libri sul viaggio per parlare del senso profondo del viaggiare. Alle ore 17.30 sarà la volta della biblioteca umana, per incamminarsi su un percorso interattivo verso l’altro.

Alle 18.30 sarà la volta del tema “Il viaggio di Terzani come comprensione del mondo. Alle origini del tutto è uno tra Oriente e Occidente” con Gloria Germani, autrice e profonda conoscitrice del pensiero di Terzani. Chiuderà l’intensa giornata, alle ore 19.30, Elisabetta Slvatori con Letture al tramonto, un format sperimentato e in corso con successo alla Fioreria delle storie di Querceta che vede qui la lettura di testi dello scrittore.

“Oggi è quanto mai necessario riprendere e riattualizzare l’opera e il pensiero di Terzani – commenta Marco Sacchelli, organizzatore della giornata – per questo l’evento non è solo un modo per ricordarlo ma, soprattutto, per riappropriarci del patrimonio che ci ha lasciato, anche attraverso il coinvolgimento di autori che lo hanno conosciuto e hanno tratto ispirazione dalle sue opere e dalla sua vita”.

Una iniziativa, dunque, destinata a chiudere in bellezza un calendario di eventi che è stato particolarmente ricco e variegato, con una crescente partecipazione e apprezzamento da parte del pubblico.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI