Doppio appuntamento nel fine settimana con letteratura e salute su Radio Versilia fm 103.5. Sabato 24 febbraio alle 12 va in onda la rubrica Versilia Libri, ideata e condotta da Demetrio Brandi. Rossella Martina presenta “Giacomo Puccini gloria e tormento” (Dreambook Edizioni). In replica il mercoledì sempre alle 12. Il programma si può ascoltare in diretta streaming su www.radioversiliatv.it
A Giacomo Puccini piacevano la musica, la caccia e le donne. Così è stata tante volte, banalmente, riassunta la vita del grande compositore d’opera lucchese. In realtà la sua vita è molto diversa e a raccontarlo con grande passione è la giornalista Rossella Martina nel suo libro “Giacomo Puccini Gloria e Tormento” edito da DreamBook. Si tratta di una biografia di Puccini basata sulle numerose lettere che Puccini scriveva e riceveva, scritta quindi con documenti di primissima mano molti dei quali inediti o riletti da prospettive nuove che svelano un’esistenza, soprattutto dal punto di vista sentimentale, densa di avvenimenti spesso drammatici e sconvolgenti.
Torna anche l’appuntamento con Versilia Salute, il programma di Michele Piccoli in onda sabato e domenica alle 8 e alle 10.30. Il tema trattato sarà la Psoriasi, una patologia infiammatoria di origine autoimmune, non contagiosa, ad andamento cronico recidivante, caratterizzata da un disordine della crescita dell’epidermide, in specifiche aree del corpo. Solo in Italia ne soffrono quasi 3 milioni di persone tra i 15 e i 45 anni. L’incidenza è pari per entrambi i sessi. Si tratta purtroppo di una condizione cronica, questo significa che spesso il paziente dovrà convivere con il disturbo per tutta la vita andando incontro a periodi di peggioramento, spesso alternati a fasi con la completa scomparsa di tutti i sintomi. I fattori in grado di scatenare episodi acuti sono numerosi, ma tra i più importanti ricordiamo: infezioni, stress, pelle secca, alcuni medicinali. In studio la dottoressa Maria Gallo, dirigente medico presso l’ospedale di Livorno.