“Uno Spettacolo Tremendo!”, il progetto promosso dall’Amministrazione Comunale di Camaiore per celebrare gli 80 anni dalla Liberazione della Città, arriva al suo atto finale. Domenica 15 settembre in Centro Storico la Festa di Liberazione a festeggiamento degli otto decenni dalla Liberazione dai nazifascisti.
Un fitto programma per una giornata intensa, che inizierà alle 18 con i momenti istituzionali: dalla posa della Corona d’alloro ai Caduti in Piazza San Bernardino per poi spostarsi in Piazza XXIX Maggio, con i saluti delle Autorità. A prendere la parola, oltre al Sindaco Marcello Pierucci, il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo (attesa anche la presenza del Governatore Eugenio Giani), il Presidente Provinciale di ANPI Filippo Antonini e il Generale del Corpo d’Armata Brasiliano Montenegro Junior (furono e forze brasiliane, infatti, a liberare la Città).
Alle 19.30 il Procuratore Generale Militare Marco De Paolis, il più importante esperto italiano in istruttorie giuridiche sui crimini di guerra nazisti, presenterà il suo libro “Caccia ai Nazisti”, dove racconta il suo lavoro tra il 2002 e il 2018 con cui ha processato oltre 500 criminali di guerra, dando giustizia a chi non ne ha avuta 80 anni fa con la consapevolezza che “il dolore non va in prescrizione”. A dialogare con l’autore lo storico Paolo Pezzino, per anni docente dell’Università di Pisa e dell’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma.
Alle 20.30 verrà ripercorso, tramite performance artistiche, il racconto fatto nelle sei puntate di podcast “Uno Spettacolo Tremendo!”, uscito in sei puntate durante l’estate nelle maggiori piattaforme di podcasting (ad esempio Spotify).
Dalle 21, spazio alla musica. Prima con Guzzi, cantante locale, e poi con Bobo Rondelli, il celebre cantautore livornese erede storico della chanson d’autore, che porterà il suo ‘Storie Assurde Tour 2024’. Insomma, una giornata tutta da vivere.
“Esprimiamo grande soddisfazione per la serie di eventi culturali che abbiamo portato in giro per le diverse frazioni del comune dove sono occorse le stragi più bieche perpetrati dalla compagine nazifascista. Laddove c’erano morti, oggi abbiamo riportato la vita con concerti, manifestazioni, happening e recite teatrali. Il tutto per coronare la liberazione della città di Camaiore il 15 settembre in una giornata all’insegna della gioia e della ritrovata speranza”, è il commento del Presidente del Consiglio Comunale Andrea Boccardo, dell’Assessore alla Partecipazione Iacopo Menchetti e del Consigliere Delegato Nicola Rombi, che hanno curato il progetto.