12.8 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Libri in… maschera alla Biblioteca “Giannini”. Un pomeriggio di conoscenza, creatività e Carnevale

Sarà un carnevale tutto speciale quello in programma venerdì 10 febbraio alle ore 17 alla Biblioteca comunale “Sirio Giannini” di Seravezza. L’appuntamento prevede un laboratorio di promozione della lettura, attraverso i personaggi e le storie di carnevale, pensato per bambini dai 3 agli 11 anni di età.

Il particolare pomeriggio vedrà gli animatori della cooperativa sociale Cassiopea accogliere i bambini e introdurli nel fantastico mondo delle maschere e del carnevale. I partecipanti potranno partecipare mascherati per vivere appieno questo momento di festa sempre atteso dai bambini.

- Advertisement -

Il laboratorio, dunque, prevede prima la presentazione delle maschere tradizionali della commedia dell’arte, raccontandone storia e zone di origine, soffermandosi così su Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, Colombina e via dicendo. Il successivo passaggio darà spazio alla creatività dei partecipanti che saranno prima chiamati a colorare le maschere e poi a inventarne una loro stessi.

Le immagini viste durante la presentazione così come i libri della biblioteca potranno aiutare la loro fantasia in modo tale da dare vita alla propria maschera.

Personaggi che non rimarranno sulla carta ma che diventeranno protagonisti di una storia inventata nella quale confluiranno questi nuovi personaggi, tanto preziosi proprio perché frutto della fantasia dei bambini, per un appuntamento carnevalesco da ricordare.

Si tratta di una delle numerose iniziative promosse dalla Biblioteca comunale e da Palazzo Mediceo per favorire l’aggregazione e la frequentazione dei luoghi di cultura, come spazi che siano familiari a qualunque età, proprio a partire dai bambini.

Laboratori come i pomeriggi creativi a Palazzo Mediceo, promossi assieme alla Fondazione Terre Medicee, o gli appuntamenti di Nati per leggere a cura del gruppo lettori volontari della Versilia sono alcuni degli appuntamenti pensati per avvicinare i bambini e gli adulti alla cultura, attraverso le varie forme espressive come la lettura e l’arte.

L’ingresso al laboratorio “Libri in maschera” è libero e gratuito. Per informazioni si può contattare la Biblioteca ai numeri 0584757770/1 e 0584 757733 o scrivendo alla email biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI