Un nuovo parco pubblico a verde munito di percorso pedonale e ciclabile collegherà finalmente via Fratelli Rosselli alla zona della 167. Sono partiti i lavori per un cruciale intervento nella zona della Croce Verde a Lido di Camaiore, che di fatto completerà ed arricchirà il tessuto urbano dell’area attraverso la prosecuzione del percorso pedonale ciclabile esistente lungo via Fratelli Rosselli al fine di congiungerlo con il parco pubblico Iqbal Masih, che si estende fra via Sette Lecci e via delle Barbate, e quindi con l’intera zona abitata presente.
L’opera interesserà tutta l’area adiacente alla sede della CV. Sorgeranno oltre 100 metri di nuova pista ciclabile (in asfalto architettonico, per minimizzare l’impatto ambientale visivo) affiancata da un percorso pedonale, con larghezza complessiva di 4 metri (andando, di fatto, a riprendere le dimensioni dei percorsi già esistenti lungo via Fratelli Rosselli). Lungo il percorso saranno sistemate alcune alberature di medio fusto, mentre al centro sono previste piante più importanti, che garantiranno, oltre all’apporto estetico, diverse zone ombreggiate per fruire del parco anche nelle ore più calde., Inoltre sarà installata una nuova rete di illuminazione pubblica, così da garantire un’adeguata visibilità notturna lungo i percorsi e nel parco.
Ma l’intervento non si limiterà alla creazione dei percorsi di collegamento. Sarà realizzata un’area circolare polifunzionale, destinata ad accogliere manifestazioni ed iniziative, un’area con dune ricavate con terreno preesistente atte ad attività sportive (piste per mountainbike, gare campestri, percorso vita) e un’area delimitata adibita a parco giochi munita di strutture ludiche.
Il progetto, realizzato dalla Croce Verde di Lido di Camaiore in accordo e in convenzione col Comune, oltre a consegnare alla Città un’opera pubblica attesa e importante, risolve finalmente una vicenda urbanistica che si protrae da decenni inerente alla regolare agibilità dei locali della CV. I lavori saranno eseguiti in due lotti funzionali: la fine del primo lotto (da cui rimarrà fuori soltanto la creazione dell’area circolare polifunzionale) è prevista per l’ultima settimana di luglio.
Si tratta a tutti gli effetti di un parco pubblico a verde, pronto a sorgere e a riqualificare un’area ad oggi abbandonata e priva di una funzione specifica, che rappresenterà la naturale continuità del parco attrezzato Iqbal Masih, che corre lungo il lato nord-ovest. Un’opera importante e funzionale per l’interconnessione e la vivibilità generale della zona, che porta godere, a breve, di un nuovo polmone verde interamente dedicato all’aggregazione e al tempo libero, con l’importantissima funzione di collegamento strategico in grado di facilitare e promuovere gli spostamenti lenti a piedi o in bici.
La Croce Verde di Lido di Camaiore ricorda che ogni donazione che perverrà, così come il versamento del 5×1000, permetteranno ai lavori del secondo lotto di partire più velocemente, concludendo quindi un progetto complessivo ambizioso e di assoluta importanza per la zona e per il suo tessuto sociale.