Giovedì e venerdì Lido di Camaiore diventa la capitale del surf italiano con Lido Wave. Nata da un idea dell’organizzatore Giorgio Paolucci detto “Crocco” PR della movida milanese, giramondo, ideatore ed organizzatore di eventi e luoghi di divertimento negli Stati Uniti ed in Europa, ora apprezzato video maker, e sostenuta dall’Associazione Balneare di Lido di Camaiore, la manifestazione si articola su due giorni con iniziative durante il giorno e la sera.
Giovedì 7 luglio alle 21,30 sul palco in piazza Matteotti davanti al pontile di Lido di Camaiore Claudio Sottili condurrà un talk sulla storia del surf con suggestive immagini delle onde dei mari più affascinanti. Con la partecipazione di Alessandro Dini uno dei pionieri del surf italiano, fondatore della prima rivista italiana di surf, che presenterà il libro “L’ultima onda”. Si parlerà anche dell’alimentazione del surfista e della preparazione atletica con il dott. Michele Provvidenza. specialista in medicina dello sport e prof Alessandro Battaglia, specialista in fisiatria. Sul palco si alterneranno testimonianze corredate da immagini legate al surf tra le quali la partecipazione dei fratelli Farina, di Matteo Palagi, Alfio Sbragia grandi appassionati di questa disciplina.
Venerdì 8 luglio nella seconda giornata straordinaria partecipazione di Oliver Di Fazio, più volte nazionale, con le suggestive immagini delle sue imprese sportive. Nel corso della serata da segnalare la partecipazione di Mr Joy (Andrea Robicci) cantante che proporrà alcuni brani della sua produzione tra cui “Vivere”. Il motto di Mr Joy è risvegliare i dormienti, far provare emozioni e non mollare mai. Spazio anche alle premiazioni delle gare organizzate nell’antistante specchio di mare e svoltesi nella due giorni a cura della scuola di surf Fish di Denny Dini che a partire dalle 9.30 effettuerà il 7 e 8 lezioni e gare di surf Sup presso l’arenile adiacente al Pontile Bagno Cristallo (per info: Fish Surf School al 393-5088023).
Nelle due serate Alsoeventi di Sonia Paoli inoltre proporrà dei flash moda legati al mare. Infine nel corso della serata sarà messa in palio una tavola da surf creata dallo saper “Lapa” di Costa Ovest, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Arco.
La manifestazione ha il sostegno di CMS Versilia – Centro Medico Specialistico con sede in via del Secco a Lido di Camaiore e Universo Palestre struttura sportiva che conta diverse sedi in Toscana, tra cui la filiale a Lido di Camaiore.