Una vita al servizio della pubblica sicurezza, di cui 25 anni trascorsi al Commissariato di Forte dei Marmi con competenza sul territorio seravezzino. Questa mattina l’ispettore viareggino Mirco Del Chiaro è stato ricevuto dalla giunta comunale, per un saluto sulle soglie del pensionamento.
Non un atto di formalità, piuttosto di sincera gratitudine e stima per questo ispettore con alle spalle importanti operazioni contro la piccola e grande criminalità, tanto da conservare nel suo archivio dei riconoscimenti importanti attestati tra i quali anche il Cavalierato al merito della Repubblica, consegnatogli nel 2017.
Intuito, rapidità, professionalità e capacità di stringere solidi e collaborativi rapporti con le comunità locali sono stati gli elementi caratterizzanti di questo ispettore della Polizia di Stato.
La giunta comunale, che lo ha voluto salutare questa mattina, ha espresso gratitudine e riconoscenza per la luminosa carriera, condotta sempre con grande limpidezza e circondato dall’apprezzamento e dalla simpatia delle persone che hanno avuto modo di incontrarlo nel suo operato.
A un capitolo che si va a chiudere se ne apre un altro, proprio nella comunità seravezzina: Mirco Del Chiaro, infatti, è stato eletto nella rosa del nuovo direttivo della Misericordia di Seravezza dove riveste il ruolo di vice governatore.
Al ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale, per l’operato nella Polizia, si è andato ad aggiungere anche l’augurio di un proficuo lavoro nella Misericordia e quindi sempre a servizio della comunità seravezzina.
L’ispettore Mirco Del Chiaro è stato anche ricevuto dal sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, e dal comandante della polizia municipale, Giovanni Fiori, presso la sede comunale di via Capriglia. “Con la sua professionalità, concretezza e disponibilità era divenuto subito un punto di riferimento per la nostra comunità – ha ricordato il primo cittadino – salutiamo e ringraziamo un collaboratore prezioso ma soprattutto un amico, al quale auguriamo le migliori soddisfazioni anche in questa sua seconda vita”. Il sindaco ha omaggiato Del Chiaro con una copia del libro fotografico “Sguardi”