E’ iniziata mercoledì sera, al centro federale di Recoaro Terme, la mini-preparazione al Campionato Europeo Under 23 di Paredes (Portogallo). Il ritiro della Nazionale Italiana proseguirà fino a domenica 2 aprile, quando è in programma il volo per il trasferimento a Paredes, via Porto. Lunedì la prova pista al Pavilhao Multiusos di Paredes, quindi l’esordio martedì sera. Due gli arbitri italiani designati per il torneo, Claudio Ferraro e Louis Hyde, quest’ultimo al suo esordio come arbitro internazionale.
“Pochi giorni per preparare l’Europeo – ha dichiarato il CT Alessandro Bertolucci – per un evento che doveva rientrare nel calendario internazionale, visto anche il blocco dell’attività durante la pandemia che non ha permesso a questa generazione di vivere tutti le rassegne giovanili. E’ un bel gruppo che già gioca interamente in A1 è molto positivo e già dai primissimi raduni ho notato un buon entusiasmo. Anche i nostri avversari avranno atleti che giocano già in prima serie e saranno dei confronti molto serrati”.
Il Campionato Europeo Under 23 sarà interamente seguito in diretta da World Skate Europe TV e le partite della Nazionale Italiana saranno trasmesse in lingua italiana sul canale Youtube della FISR, www.youtube.com/FISRHockeypista
L’Italia ha scelto giocatori che giocano tutti nel Campionato di Serie A1 e diversi atleti spiccano per presente in azzurro nelle rappresentative giovanili. Matteo Galimberti, Pietro Lazzarotto e Serse Cabella (24 partite in azzurro, 21 reti per Matteo, 11 per Serse e 6 per Pietro) hanno giocato 2 europei Under 17 (1 bronzo), 1 Europeo Under 20 (argento) ed 1 Mondiale Under 19. Tre i campionati europei Under 17 giocati da Andrea Borgo (15 partite e 14 gol e due bronzi): due europei Under 17 giocati dall’attaccante Luca Lombardi (14 partite e 6 gol ed un bronzo); un Mondiale Under 19 (6 partite) giocato invece giocato da Gabriele Gavioli del Monza. 2 i bronzi anche per il portiere Filippo Fongaro, uno in Under 17 ed uno in Under 19 (12 partite). Morgan Antonioni ed Elia Petrocchi sono al loro primo europeo in maglia azzurra, il fortemarmino in forza al Lodi, è attualmente il giocatore più prolifico della Serie A1 Under 23.
Un Campionato che inizierà con la partita inaugurale tra Italia e Svizzera, martedì alle ore 18 italiane. L’avversario rossocrociato annovera già atleti che hanno giocato con le nazionali Under 19 e 17 nelle ultime stagioni, a partire da Loye del Pully, Iseli Wittwer e Gottwald del Wimmis, Matti e Scheer dell’Uttigen o Devittori, allenati da Xavier Bataller e Oriol Manzanero. Mercoledì alle ore 21:00 il primo scontro diretto con chi la Coppa Latina l’ha spesso vinta, con tutti giocatori che giocano regolarmente tra alcuni dei più importanti club in Catalunya. Su tutti il talento del Porto. Roc Pujadas, già avversario e mattatore al torneo Goldencat Premondiale, due giocatori che hanno giocato anche contro il Trissino, provenienti del Noia, Salvadò e Gabarrò, ed il “quintetto” dell’Igualada, Torrents tra i pali, Cervera, Marimon, Riba, Llenas. Di questi giocatori, allenati dal plurivincente Macia, quattro arrivano dalla vittoria con la Spagna Under 17 nel 2018 a Correggio, lo stesso Pujadas dalla vittoria Under 20 nel 2018 proprio contro gli azzurri a Viana do Castelo, ma soprattutto metà squadra è Campione del Mondo Under 19 nel 2019.
Giovedì sempre alle ore 21 (ora 20 portoghese) lo scontro contro il Portogallo del portiere Xano Edo, uno dei talenti più importanti di questo Europeo, portiere del Valongo vincitore della Continental Cup e secondo in Eurolega e recentemente “muro” in Champions League contro il Barcellona. Una squadra, allenata da Renato Garrido, con giocatori che giocano stabilmente in prima divisione come Abreu dal Valongo e Pato a Riba d’ave. Ramalho, Honorio, Sanches e Miranda sono giovani ma hanno già vinto un Europeo Under 19 proprio a Paredes nel 2021. e giocano tra prima e seconda serie. Un team sostanzialmente giovane dove spicca anche il 2001 Barata, metronomo delle nazionali giovanili.
Venerdì giornata di pausa (tutte le squadre ne osserveranno una) e poi sabato sarà la volta dell’ulltima gara dell’Europeo. L’Inghilterra punta su tanti ragazzi che hanno intrapreso la loro carriera nei campionati regionali iberici, già protagonisti dei campionati europei, tra cui l’ultimo Under 19 proprio a Paredes dove l’Italia vinse la finale 3-4 posto per 5-4 (7-2 durante la fase di qualificazione). Oldroyd, O’ Donovan, Owen e Berry giocano in Portogallo tra Mealhada e Saajoanense, Pau Dickin al Geieg in Spagna, il portiere Hall a Walsum in Germania, mentre il resto del team è alla prima uscita in nazionale e giocano nella Premier League inglese.
I convocati azzurri
Portieri: Tommaso Bernardelli (Sandrigo), Filippo Fongaro (Monza)
Difensori: Morgan Antonioni (Lodi), Andrea Borgo (Forte), Matteo Galimberti (Monza), Pietro Lazzarotto (Sandrigo)
Attaccanti: Serse Cabella (Grosseto), Gabriele Gavioli (Monza), Luca Lombardi (Forte), Elia Petrocchi (Forte)
Riserve: Matteo Cardella (Montecchio Precalcino) e Giulio Piccoli (Trissino 05)
Il programma
1° CAMPIONATO EUROPEO UNDER 23 – Paredes (Portogallo) – 4/8 Aprile 2023
1a giornata (4/4/2023)
17:00 (18:00 ora italiana) – Italia x Svizzera –
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/live/Yg206yJkB6A?feature=share
20:00 – Portogallo x Inghilterra
2a giornata (5/4/2023)
17:00 – Inghilterra x Svizzera
20:00 (21:00 ora italiana) – Spagna x Italia
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/live/w2PWe9RRC2w?feature=share
3a giornata (6/4/2023)
17:00 – Svizzera x Spagna
20:00 (21:00 ora italiana) – Italia x Portogallo
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/live/KuoWnDR5xTM?feature=share
4a giornata (7/4/2023)
15:00 – Svizzera x Portogallo
18:00 – Spagna x Inghilterra
5a giornata (8/4/2023)
15:00 (16:00 ora italiana) – Inghilterra x Italia
DIRETTA YOUTUBE https://www.youtube.com/live/dMopd8nj6h4?feature=share
18:00 – Portogallo x Spagna