Dopo l’inaugurazione, che ha visto il Deejay Show di Claudio Cecchetto animare Piazza Matteotti e la consegna del Premio LidoCult 2025, la rassegna editoriale LidoCult prosegue il suo viaggio nel cuore della Versilia.
Mercoledì 6 agosto, alle ore 21.30, sul Lungomare di Lido di Camaiore, il palco accoglierà una delle figure più affascinanti della cultura italiana: lo scrittore, critico cinematografico e professore alla NYU Antonio Monda. Ad intervistarlo sarà la giornalista Emma D’Aquino.
L’incontro sarà l’occasione per presentare il suo ultimo libro, “Incontri ravvicinati” (La nave di Teseo), un’opera che racchiude 150 ritratti di personaggi iconici del mondo dell’arte e dello spettacolo. Da Meryl Streep a Al Pacino, da Martin Scorsese a Ethan Hawke, Monda racconta le amicizie e le conversazioni che hanno segnato la sua vita e il suo percorso professionale, in un omaggio intimo e affascinante a chi ha lasciato un segno profondo nell’immaginario collettivo.
“LidoCult nasce per essere un ponte tra gli autori e il pubblico – spiegano i curatori Laura Muzzupappa e Marco Aureli – . Vogliamo che la lettura diventi una festa, un momento di incontro dove le storie e i fatti raccontati diventino patrimonio comune, un’occasione per regalare a un pubblico sempre più ampio emozioni, esperienze e momenti di riflessione, rendendo la cultura e i libri un ponte tra le persone.”
L’appuntamento di domani si inserisce in un programma denso di eventi che animeranno il festival fino al 21 agosto, con ospiti come Roberta Bruzzone, Gino Cecchettin, Giuseppina Torre e il Procuratore Nicola Gratteri già in attesa nei prossimi giorni.

Antonio Monda insegna alla New York University e collabora con La Repubblica. Ha curato mostre per il Louvre, il MoMA, il Lincoln Center e il Guggenheim. È autore di dieci romanzi e cinque saggi critici tradotti in undici lingue. Dal 2015 al 2021 è stato Direttore artistico della Festa del Cinema di Roma.
Emma D’Aquino giornalista e conduttrice dell’edizione serale del TG1 e di programmi della Rai, quali Amore Criminale, Ribelli, Vittime collaterali, Sabato in diretta. Ha lavorato nelle redazioni di TV7 e Speciale TG1. Per diversi anni ha condotto le telecronaca dell’Inaugurazione dell’Anno giudiziario, della parata del 2 giugno e ha condotto la trasmissione Palermo chiama Italia in occasione delle commemorazioni del 23 maggio in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. È autrice del libro “Ancora un giro di chiave”, edito da Baldini&Castoldi.