Longevità e invecchiamento del cervello è il titolo dell’ultimo appuntamento della rassegna “Neuroscienze in villa” promossa dalla Fondazione Matteo Caleo, in programma sabato 12 ottobre alle 17 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Sul palco, il professor Antonino Cattaneo, docente di Fisiologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Presidente della Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini (European Brain Research Institute). Presenta l’incontro Nicoletta Berardi, professoressa emerita di Psicobiologia dell’Università di Firenze.
“In questa conversazione – spiega il professor Cattaneo nella presentazione dell’evento -faremo una passeggiata intorno a memoria e invecchiamento. Come vengono scritte le tracce della memoria, dette “engrammi”, quale la loro natura e come vengono lette e riscritte ripetutamente? perché possono diventare inaccessibili o addirittura cancellarsi? Oggi metodi sofisticati ci permettono di studiare gli engrammi e le loro proprietà dinamiche e costruttive, il delicato equilibrio tra memoria ed oblio, il dimenticare fisiologico e quello patologico”.
Antonino Cattaneo, inoltre, è stato allievo di Lamberto Maffei e Rita Levi-Montalcini e della European Molecular Biology Organization. È membro della Accademia delle Scienze dei XL e Socio Corrispondente della Accademia Nazionale dei Lincei.
La Fondazione Matteo Caleo nasce per ricordare la figura del professor Matteo Caleo, neuroscienziato di fama internazionale che ha ottenuto importantissimi risultati lavorando sempre con grande rigore metodologico ed onestà intellettuale. Prendendo spunto dalla sua figura umana e scientifica, la Fondazione si prefigge di portare avanti quei valori che lo contraddistinguevano, promuovendo iniziative a supporto di giovani ricercatori e ricercatrici, favorendo attività di utilità sociale ed impegnandosi nella divulgazione scientifica. Il Comitato Scientifico della Fondazione annovera, fra i propri componenti, ricercatori di fama internazionale, membri dell’Accademia dei Lincei, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Sant’Anna di Pisa, del CNR e di altre università Italiane.
La Fondazione, nonostante la sua recente costituzione, ha contribuito ad importanti eventi presso l’Università di Padova, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Società Italiana di Neuroscienze. A giugno 2024 ha assegnato il primo Premio Nazionale “Matteo Caleo” per giovani Neuroscienziati ed ha organizzato una scuola di formazione per neolaureati.
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.