13.1 C
Comune di Viareggio
sabato, Febbraio 22, 2025

L’opera di Felice Carena “Ritratto femminile all’aperto” arricchisce la collezione del Museo Quarto Platano

Nuova preziosa esposizione al Museo d’Arte Moderna Quarto Platano di Forte dei Marmi dove è arrivata in questi giorni l’opera di Felice Carena Ritratto femminile all’aperto dipinta dall’artista torinese nel 1930.

Il quadro, dato in comodato dagli eredi Carena, proviene dalla mostra a Palazzo Medici Ricciardi a Firenze a lui dedicata, promossa da Città Metropolitana di Firenze e realizzata da fondazione MUS.E, sostituirà un’altra produzione dell’artista. 

- Advertisement -

Il soggetto ritratto è la moglie dell’artista, Mariuccia; in quello stesso periodo, 1930, il pittore eseguì con il medesimo sfondo, un pergolato, un Autoritratto che può considerarsi pendant di questa tela. La costruzione è sobria e sintetica, così come il colore contenuto in linee di chiaroscuro che valorizzano l’insieme della scena e danno al personaggio un’apparenza fragile, senza alcuna enfasi narrativa; la vita è tutta intima all’ordine armonico del disegno: fisonomia e busto concordati nello spazio con tenue luce.  

“La nostra stabile dimora delle meravigliose opere del Novecento italiano – ha dichiarato il presidente della Fondazione Villa Bertelli Ermindo Tucci – si arricchisce di un altro quadro significativo, che andrà a fare compagnia ad altrettante opere, espressione della genialità di artisti senza tempo”. 

Figura chiave del Novecento italiano, Felice Carena è stato interprete creativo del panorama pittorico e anche artista legato al territorio di Forte dei Marmi.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI