13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Lotta all’evasione fiscale e impegno sulle tematiche socio-sanitarie. Siglato l’accordo Comune-sindacati

Siglato l’accordo tra sindacati e Comune di Massarosa, presenti oltre alla Sindaca Simona Barsotti ed al consigliere delegato al bilancio Adolfo Del Soldato i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil. Si è analizzata la situazione con le difficoltà di un Comune in dissesto, sottolineando come nel 2022 siano state affrontate con determinazione. Difficoltà che riguardano essenzialmente tre fattori: i tempi lunghi di pagamento al 31 dicembre 2022, anche se ad oggi si paga a 5 giorni e l’Ente dispone di circa 4 milioni di liquidità,  la necessità di recuperare il grave disavanzo risultante dal rendiconto 2021, ed infine il caro energia che aggrava ulteriormente e pesantemente gli equilibri di bilancio ma sul quale è in via di definizione un contratto per un projet riguardante l’efficientamento. 

“Le scelte ed i dati presenti in questo bilancio – spiega il delegato Adolfo Del Soldato – non tengono conto dell’avanzo libero presunto di amministrazione che presenta, ad oggi, un dato molto positivo che sarà preso in considerazione dopo il riaccertamento ordinario dei residui e dopo il rendiconto di gestione 2022”.

- Advertisement -

“In questo contesto l’Amministrazione – commenta la sindaca Simona Barsotti – oltre a reperire ed individuare risorse per la manutenzione del territorio e ad azioni per la sicurezza dei cittadini, come la segnaletica, ha avuto l’obiettivo prioritario di ripristinare alcuni servizi alle persone disabili ed in particolare l’Aiuto alla Persona per percorsi di autonomia ed integrazione ed i servizi scolastici, elementi caratterizzanti del nostro programma elettorale”.

Preciso e forte impegno anche sulle tematiche sanitarie e socio-sanitarie di zona con l’obiettivo di realizzare a Massarosa la Casa di Comunità per cui il relativo progetto definitivo è stato presentato in Regione e si attende la programmazione dell’inizio lavori. Oltre alla Casa di Comunità i progetti della Scuola primaria di Quiesa, Nido Piano di Mommio, Scuola secondaria di primo grado Armando Sforzi, secondo lotto Scuola primaria di Bozzano,  Piscina di Massarosa,

“Varie progettualità – spiega la sindaca – anche inerenti le missioni del PNRR che cambieranno il volto di Massarosa per questo lavoriamo all’interno della “cabina di regia” promossa e costituita dall’Amministrazione proprio con lo scopo di essere pronti ad agire ed intervenire puntualmente”. 

L’amministrazione, attraverso incontri, studi e valutazioni ha già dato un chiaro indirizzo per un forte recupero dell’evasione fiscale e, da questo anno 2023 sarà in grado di condurre accertamenti mirati su partite relative alle annualità 2020, 2021 e 2022 di competenza della gestione ordinaria.  I sindacati hanno riconosciuto, mettendolo nero su bianco, lo sforzo per riuscire a migliore la situazione, evidenziando una chiara volontà di condivisione di un percorso fattibile per arrivare ad una visione comune di una nuova Massarosa. Il Comune continua ad impegnarsi a concertare con le rappresentanze sindacali passaggi ed obiettivi di questa prospettiva cosi da garantire in modo crescente, mano a mano che nuove risorse si libereranno, sgravi fiscali per le categorie disagiate, individuate con lo strumento dell’ISEE, e servizi sociali di qualità a beneficio della collettività e delle famiglie.

Comune e sindacati hanno dato disponibilità alla stesura di un calendario periodico e continuo di incontri, attraverso una costante informazione, attraverso la condivisione delle scelte di carattere tributario e tariffario e circa l’organizzazione dei servizi sociali, scolastici e sanitari sul territorio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI