13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

L’Ufficio Informagiovani si trasferisce nella sede distaccata del Comune a Querceta. 550 utenti ogni anno

Trasferimento in vista per l’Ufficio Informagiovani di Querceta che lascerà la Casa dei giovani per aprire il nuovo sportello, martedì prossimo (21 febbraio), al primo piano nella sede distaccata del Comune, in via Fratelli Rosselli.

Un servizio particolarmente importante, gestito dalla Cooperativa sociale Cassiopea, che rappresenta un prezioso punto di riferimento principalmente per i giovani dai 15 ai 35 anni di età.

- Advertisement -

Lo sportello ha il compito di ricercare, classificare, aggiornare informazioni provenienti da ogni ambito di interesse per la vita del giovane e renderle trasversali e facilmente accessibili per gli utenti, orientarli e sostenerli nell’individuazione del percorso più adatto ad ogni individuo e supportarli nei passi da compiere per l’attivazione delle opportunità a disposizione. L’Informagiovani del Comune promuove non solo informazioni riguardanti la ricerca del lavoro, ma anche quelle inerenti le possibilità di spendere il proprio tempo libero al di fuori degli impegni scolastici o lavorativi, fornendo ai giovani la possibilità di prendere parte a diversi progetti oppure di vivere esperienze formative nel settore del volontariato.

Tra i principali servizi offerti, infatti, ricadono quelli inerenti la scuola, l’università e la formazione professionale, il lavoro con il prezioso supporto nella compilazione del curriculum vitae, le opportunità di accedere a bandi e finanziamenti, le occasioni di studio e lavoro all’estero, il servizio civile universale e una nutrita bacheca annunci che fa di questo ufficio un efficace luogo di incontro tra domanda e offerta.

Un servizio che è ormai un consolidato punto di riferimento per i giovani, come testimoniano i dati: nel corso del 2022 gli utenti sono stati 550, di questi 432 si sono rivolti al personale incaricato per informazioni di lavoro, 75 per corsi e tempo libero, 43 per orientarsi nel campo della formazione. Inoltre, sempre l’anno scorso, l’Informagiovani ha attivamente collaborato agli orientamenti universitari e per la scuola superiore organizzati dal Comune.

Lo sportello in questi giorni di trasloco sarà contattabile solo per email, all’indirizzo informagiovani@comune.seravezza.lucca.it e al nuovo numero di telefono 0584757730. Lo sportello in presenza sarà riattivato appunto martedì, con i seguenti orari di apertura: il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00, il mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI