I tappeti di segatura come non si sono mai visti andranno in scena lunedì 8 Maggio alle ore 21.30 al Teatro dell’Olivo di Camaiore. Filmati inediti delle passate edizioni, in anteprima i progetti dei tappeti, le testimonianze dei protagonisti. I maestri tappetari camaioresi, come ormai la secolare tradizione impone, realizzeranno le loro opere di segatura colorata nella notte del Corpus Domini (tra il 10 e l’11 giugno prossimi), inondando di colore e di magia le centralissime Via Vittorio Emanuele e Via XX Settembre nel Centro Storico di Camaiore.
Un primo assaggio di questa storia culturale e artistica, che si appresta a scrivere un nuovo meraviglioso capitolo, lo si avrà appunto lunedì sera, quando i maestri dei 17 gruppi sveleranno il progetto e il bozzetto del loro nuovo tappeto. A realizzare questi veri e proprio quadri di segatura colorata saranno (in ordine di posizionamento) i gruppi Porta Nuova, Gruppo Archeologico, Greenaway, Sunset, FuoriPorta Lombricese, La Torre, Sesto Lucchese, Amici Tradizioni Popolari, La Badia, Palinsesto, Giovani Palinsesto, Arte di Domani, Scout Agesci Camaiore 1, Amici della Pistelli, Istituto Comprensivo Camaiore 1, Giovanissimi di Sesto Lucchese, C.RE.A..
Il tema di quest’anno, a cui tutti i maestri tappetari dovranno ispirarsi, è quello dell’Albero della Vita, la pianta che Dio, nella Genesi, pone nel centro dell’Eden. Si tratta di un ricorrente tema architettonico in colonne e capitelli, ma anche cristianamente simbolo di vita, salvezza e resurrezione: si uniscono, quindi, elemento decorativo e significato teologico, creando un profondo spunto di riflessione per le opere dei tappetari.
Tutti e 17 i gruppi dei tappetari saliranno sul palco insieme al presidente dell’Associazione Tappeti di Segatura Camaiore Massimiliano Turba. Il priore di Camaiore Silvio Righi illustrerà l’aspetto religioso. Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale a cura della musicista Susanna Altemura. L’assessore al turismo Andrea Favilla illustrerà la manifestazione sulle arti effimere, “Solo per una Notte” che si terrà a Lido di Camaiore il 27 maggio. Il sindaco Marcello Pierucci riferirà della recente trasferta a Malta di una delegazione di camaioresi invitata per i tappeti di segatura.
Per la prima volta, grazie ad un’intuizione di Fabrizio Diolaiuti che condurrà la serata, la segatura e i tappetari calcheranno le tavole del palcoscenico del teatro dell’Olivo. La serata è davvero intrigante e l’ingresso è libero.