A causa di uno smottamento nel tardo pomeriggio di venerdì 9 dicembre, è stata chiusa al transito veicolare e pedonale la via di Vitoio sul territorio del Comune di Pietrasanta. Il provvedimento si è reso necessario a causa di uno smottamento che ha provocato anche la caduta di un grosso albero sopra una linea dell’elettricità. E’ tuttora in corso l’intervento di ripristino da parte degli addetti Enel. Sul posto anche i tecnici comunali, una ditta incaricata dal Comune e i vigili del fuoco, oltre al consigliere Ilaria Biagi.
Non risultano persone o abitazioni coinvolte nella caduta della pianta, però ci sono circa venti persone isolate che non possono uscire di casa a causa della strada chiusa. Nessuna di loro soffre di patologie gravi di salute.
La squadra tecnica comunale, alle prime ore del mattino di oggi (sabato) effettuerà un sopralluogo per verificare le condizioni della strada e delle pertinenze, al momento impossibili da valutare a causa del buio.
In passato la frazione collinare era rimasta isolata a causa di una frana nel gennaio 2014. Negli ultimi anni sono stati effettuati molteplici lavori per la messa in sicurezza della strada.