Una farmacia che sarà più funzionale, moderna e pronta a svolgere tutta una serie di servizi alla comunità a partire dalle prenotazioni CUP e la telerefertazione degli esami. Questo e molto di più offrirà, terminati gli interventi di riqualificazione, la farmacia di via Olmi a Vaiana di Forte dei Marmi
Interventi per i quali la stessa resterà chiusa per il periodo che va dal 17 luglio al 17 settembre, che accorperà un mese spettante come chiusura per ferie e un altro per l’esecuzione dei lavori.
“Si tratta di interventi non più prorogabili – dichiarano congiuntamente l’Amministrazione Comunale e la Multiservizi – e programmati da tempo. D’accordo e su invito degli enti preposti al controllo (Ausl e Reparto Farmaceutico dell’Ospedale Unico Versilia), e dopo aver acquisito pareri positivi da parte dell’Ordine dei Farmacisti di Lucca e dell’associazione Farmalucca, il sindaco ha disposto la chiusura per l’esecuzione dei lavori.”
Inoltre per l’individuazione del periodo migliore per l’apertura del cantiere si è compiuta un’accurata ricerca che ha effettuato un incrocio di dati di affluenza con quelli delle esigenze dei clienti.
“E’ stato deciso di chiudere in questo periodo – fanno sapere dall’Amministrazione – per due ordini di motivi: è il periodo dove si registrano le minori affluenze in termini di utenti (si pensi solo alla scuola che è chiusa) ed è inoltre un momento in cui le esigenze dei cittadini possono essere soddisfatte dalla farmacia che si trova su viale Morin che quest’estate svolgerà appositamente orario continuato dalle ore 8.30 alle 20.30 tutti i giorni domenica inclusa. Se avessimo chiuso nel periodo invernale, dove generalmente l’utenza è maggiormente coinvolta da malanni influenzali, il disagio sarebbe stato maggiore anche in virtù della inattività della farmacia di Viale Morin.”
Da parte dell’Amministrazione e dell’Azienda Multiservizi (che hanno agito di concerto) è stato esperito anche il tentativo di trovare una forma alternativa di distribuzione dei farmaci (era stato ipotizzato di predisporre dei moduli contenuti in container per i quali è stato fatto anche un sopralluogo) ma ogni tentativo non superava il controllo degli organi preposti (si pensi solo agli scarichi, agli impianti a norma, al mantenimento di una temperatura controllata, vani di spogliatoio dei dipendenti, allarme, ecc.).
“Comprendiamo – concludono l’amministrazione e l’azienda Multiservizi – il disagio che la popolazione locale dovrà subire, da parte nostra è stato fatto tutto il possibile per renderlo minimo. Ci affidiamo sulla pazienza della popolazione che alla fine sarà ripagata da una farmacia al passo con i tempi e ancora più performante nei servizi.”