E’ stato Marcos Augusto Duenas, artista originario di Cordoba ma ormai pietrasantino d’adozione, a rappresentare la “Piccola Atene” della Versilia al “Sylacauga Magic of Marble Festival”, manifestazione culturale dedicata alla scultura che si è svolta dall’11 al 23 aprile in Alabama.
“Questo gemellaggio artistico fra Pietrasanta e gli Stati Uniti – sottolinea il sindaco e assessore a cultura e turismo, Alberto Stefano Giovannetti – continua a essere un punto cruciale di condivisione e promozione per tutta la nostra comunità, nel segno di quell’attività artigiana che ci ha ‘aperto’ le porte del mondo. Ringrazio il sindaco di Sylacauga James Heigl per l’ospitalità, gli organizzatori del Festival Ted e Shirley Spears e Duenas, per l’entusiasmo e la disponibilità nell’accogliere questo ruolo di ‘ambasciatore’ dell’artigianalità di Pietrasanta”.
“Rappresentare quella che ormai considero la mia città – racconta Duenas – è stato un orgoglio e un’occasione di grande arricchimento: a Sylacauga ho incontrato persone amabilissime, che mi hanno trasmesso una grande energia fin dal giorno in cui sono arrivato. Un’esperienza stimolante a livello artistico ma soprattutto umano”.
L’artista spagnolo, che da più di vent’anni lavora presso laboratori e fonderie locali, vive a Pietrasanta e vanta opere presenti in prestigiose collezioni pubbliche e private in tutto il mondo, è stato “mentore” dei partecipanti al festival, nel corso del quale ha creato anche un’opera del tutto inedita, rimasta in Alabama per entrare a far parte della collezione B.B Comer Memorial Library. “E’ stato particolare – prosegue lo scultore – perché questa volta non ho voluto preparare nulla, né schemi né un bozzetto, proprio per lavorare in perfetta libertà. Mi sono lasciato andare ed è stata la pietra a guidarmi”. Il marmo, ricorda ancora Duenas, “che ho trovato simile a quello delle Apuane che lavoriamo abitualmente, anche se è un po’ più duro”.
Al suo rientro dall’Alabama, Duenas è stato accolto dal sindaco Giovannetti e dal personale degli Istituti Culturali cittadini. Dal 2009 Pietrasanta partecipa al festival di Sylacauga con maestri d’arte e artigianalità che, nella veste di veri e propri ambasciatori, ne raccontano la storia, la quotidianità e le bellezze.