24.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 8, 2024

Maria Laura Canale è la nuova responsabile della Cardiologia dell’ospedale Versilia

Maria Laura Canale è la nuova direttrice facente funzione della Cardiologia dell’ospedale “Versilia”, dopo il pensionamento di Giancarlo Casolo, che l’Asl ringrazia ancora per il suo fondamentale contributo fornito alla sanità versiliese e aziendale.

Il nuovo incarico per la dottoressa Canale, che da molti anni svolge la sua attività professionale al  Versilia, rappresenta una scelta di continuità nel solco dell’eccellenza raggiunta dalla Cardiologia sotto la guida del dottor Casolo. 

- Advertisement -

Maria Laura Canale, romana di origine, ha svolto la sua formazione universitaria tra l’Università Cattolica di Roma – Policlinico Gemelli, dove si è laureata, e l’Università di Pisa dove ha conseguito la specializzazione in Cardiologia e il dottorato di ricerca. Mentre svolgeva la sua attività clinica si è ulteriormente perfezionata con un Master universitario in Terapia intensiva all’Università di Firenze. Ha mosso i primi passi della sua carriera tra gli ospedali di Reggio Emilia e Cremona per poi approdare nel 2010 alla Cardiologia del Versilia, dove si è inserita in una realtà dinamica e stimolante che le ha permesso di maturare esperienza e continuare il suo percorso di crescita professionale.

L’attività clinica della dottoressa Canale si è sempre svolta in parallelo a quella di ricerca scientifica, tesa sempre a migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti. 

Le principali aree di attività assistenziale sono la gestione della terapia intensiva cardiologica e l’imaging cardiaco con particolare interesse per l’ecocardiografia.

L’attività scientifica si è concentrata da molti anni sulla neonata branca della Cardioncologia, che ha contribuito a far crescere fino a diventare una solida realtà a servizio dei pazienti oncoematologici. Tale infaticabile lavoro ha portato alla creazione nell’Azienda USL Toscana nord ovest di un percorso clinico-assistenziale dedicato che permette ai pazienti malati di tumore di usufruire di un’assistenza cardiologica globale dedicata e che è stato preso come modello assistenziale da altre realtà italiane. La sua esperienza è stato riconosciuta recentemente con la nomina a referente del percorso di Cardioncologia aziendale e con la nomina, da parte dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (ANMCO), a responsabile nazionale per l’area di Cardioncologia per il prossimo biennio.

Si tratta di un riconoscimento prestigioso, assegnato in virtù della sua decennale esperienza e di un’attività clinica di altissimo livello, associate a un’intensa attività di ricerca e di formazione in ambito nazionale e internazionale che hanno fatto della dottoressa Canale una opinion leader in questo ambito.

Il servizio cardiologico dedicato ai malati di tumore rappresenta infatti da tempo un punto di forza della Cardiologia del Versilia e dimostra l’attenzione dell’Asl verso problematiche emergenti e che necessitano di una cura e di un’attenzione particolari, che spesso va oltre il puro aspetto medico.

Gli elementi chiave che hanno caratterizzano e continuano a caratterizzare sia l’attività clinica che quella di ricerca della dottoressa Canale sono quindi sempre l’attenzione ai bisogni dei pazienti e il lavoro di squadra. 

“La nostra Direzione aziendale in tutte le sue articolazioni – evidenzia anche Maria Laura Canale –  non ha mai fatto mancare un fattivo supporto alle attività della Cardiologia, che è stato fondamentale per raggiungere tutti gli obiettivi di miglioramento delle cure che ci eravamo posti. Sono onorata dell’incarico che mi è stato affidato e mi metterò al servizio dei pazienti e dell’Azienda per ricambiare la fiducia, continuando a lavorare con passione assieme a tutti i colleghi della Cardiologia e al personale infermieristico e sanitario”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI