Novità in vista per il settore dello sport a Seravezza: entro il prossimo settembre l’amministrazione comunale ha intenzione di mettere in funzione una nuova tensostruttura a Marzocchino, capace di sopperire alla chiusura della palestra della media Pea e di dare concrete risposte alle esigenze delle associazioni presenti sul territorio comunale. L’amministrazione Alessandrini sta lavorando a una riorganizzazione delle strutture sportive e, dopo l’investimento sullo stadio Buon Riposo inaugurato lo scorso sabato, punta adesso a dare risposte alla fame di spazi delle associazioni.
Un’esigenza affiancata dalla necessità di trovare, in tempi rapidi, soluzioni adeguate per sopperire alla chiusura della palestra della media “Enrico Pea” che, a fine anno scolastico, dovrà essere sottoposta a lavori di adeguamento antisismico.
“Un intervento assolutamente indispensabile – spiega il sindaco Lorenzo Alessandrini – e che permetterà non solo di realizzare lavori di messa in sicurezza ma anche di procedere a un ampliamento della palestra tale da consentire la realizzazione di tribune, dando all’impianto un valore aggiunto che è quello di poter ospitare il pubblico. Un aspetto non secondario in considerazione del fatto che la palestra è utilizzata anche dalla locale squadra di pallavolo che, nel prossimo futuro, potrà così disputare le partite con il supporto dei propri tifosi”.
L’intervento sarà finanziato attraverso un mutuo, acceso da tempo, di oltre 650 mila euro, cui si va adesso a sommare un contributo della Regione Toscana di circa 475 mila euro.
La nuova tensostruttura avrà carattere permanente e sarà posizionata nel campo di via Catene a Marzocchino, occupandone solo una porzione così da lasciare spazio anche alle varie attività sportive libere praticate in quell’area, come il gioco del calcio o l’allenamento degli sbandieratori. Oltre allo spazio riservato all’attività sportiva, l’interno della struttura sarà corredato dei necessari servizi come spogliatoi, bagni e docce.
“La tensostruttura costituisce la necessaria alternativa per gli studenti della Pea, nei mesi di chiusura della palestra che sono ipotizzabili in circa un anno – spiega Giacomo Tarchi, consigliere comunale delegato allo sport – e, contemporaneamente, potrà essere utilizzata da tutte le associazioni del territorio”.
Una volta completati i lavori alla scuola media, dove torneranno a praticare attività motoria gli studenti, la tensostruttura rimarrà al suo posto proprio per dare risposta alle altre associazioni che necessitano di adeguati spazi, pensiamo al pattinaggio, alla ginnastica, agli sbandieratori delle contrade del Palio dei Micci, solo per citare alcune realtà.
Una riorganizzazione che vuole fare di necessità virtù, cogliendo l’opportunità dello stop della Pea per rivedere l’impiantistica sportiva al cui orizzonte si profila anche la struttura comprensoriale per la quale l’amministrazione comunale sta procedendo assieme ai Comuni di Forte dei Marmi e Pietrasanta, certi di poter intanto contare su un milione di euro proveniente dalle casse della Regione.
“Un progetto importante – conclude Tarchi – per il quale l’amministrazione comunale sta compiendo i necessari passi, guardando al contempo anche ad una ottimizzazione di quanto presente, per un migliore utilizzo possibile delle strutture. Proprio in quest’ottica, si stanno concludendo i lavori per la realizzazione di nuovi servizi igienici alla palestra della primaria di Ripa, così da renderla indipendente dalla scuola e consentirne l’utilizzo da parte di associazioni sportive”.