Un risultato importante per Massarosa che si attesta come il comune più virtuoso della Versilia come percentuale di rifiuti conferiti con la differenziata. I dati aggiornati al mese di luglio per l’anno in corso certificano che dei 7.261.503 chilogrammi di rifiuti raccolti da Ersu, ne sono stati differenziati 6.138.953, pari all’84,5 per cento.
“Siamo orgogliosi di questo primato – commenta l’assessore all’ambiente Mario Navari – grazie all’ufficio che negli anni passati ha lavorato a fianco della amministrazione in un percorso importante, alla sinergia con Ersu e all’attenzione che i cittadini hanno dimostrato”.
“Per arrivare a questo traguardo – dichiara il vicesindaco con delega alle società partecipate Damasco Rosi – dal 2009 abbiamo dovuto prima affrontare e poi risolvere contenziosi giudiziari che trovammo pendenti per oltre 40 milioni di euro con Veolia l’allora gestore degli impianti di Pioppogatto e Falascaia, di fronte al tribunale ordinario e a quello amministrativo con una quantità impressionante di ricorsi, il recupero delle royalties da Veolia che non venivano versate al comune di Massarosa, la determinazione e il recupero dei soldi dagli altri comuni della Versilia, la chiusura del termovalorizzatore di Falascaia e le criticità ambientali, il fallimento di Veolia e la gestione della crisi con decine di lavoratori a rischio occupazione, la gestione emergenziale di Pioppogatto, la ristrutturazione di ERSU e la chiusura dei contenziosi giudiziari con la stessa per 2 milioni e 600 mila euro, etc. La risoluzione di queste vicende ci ha fatto superare le incertezze economiche e poi liberato spazi per procedere con l’estensione del servizio porta-a-porta. Un grande merito per tutto questo va al compianto Guido Dini, funzionario dell’ufficio ambiente”.
“Un cammino iniziato anni prima – conclude Rosi – e la scelta lungimirante dell’allora amministrazione e dell’assessora all’ambiente Agnese Marchetti ha permesso di iniziare un percorso che in cinque anni ha portato a Massarosa una gestione dei rifiuti in grado di dare questi risultati e ad un minor impatto sull’ambiente. I cittadini hanno avuto ed hanno un ruolo fondamentale ed è doveroso ringraziarli per l’attenzione che ogni giorno mettono nella gestione dei loro scarti domestici e dei materiali da valorizzare con il riciclo”.