Adesso è ufficiale: anche Massarosa farà parte del comitato promotore delle celebrazioni per il centenario della morte del Maestro Giacomo Puccini previste per il 2024. Massarosa era stata esclusa dalla legge del 2021 ma fin dal suo insediamento l’Amministrazione Comunale ha perseguito questo obiettivo sfruttando la norma che consentiva successive adesioni, formalizzando la richiesta e poi lavorando con il massimo impegno per arrivare a questo traguardo.
“Siamo davvero soddisfatti – commenta il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – : siamo riusciti a recuperare l’iniziale inspiegabile mancanza di interesse di chi ci ha preceduto e lavorando in silenzio, siamo arrivati all’entrata nel Comitato. Perché non servono polemiche, che invece qualcuno ha fatto rischiando di compromettere l’esito, servono idee chiare e impegno massimo”.
Questo permetterà a Massarosa di giocare un ruolo da protagonista nel calendario degli appuntamenti culturali grazie anche alle risorse a disposizione del comitato per eventi ed interventi sul territorio.
“Il Maestro Puccini ha avuto un legame strettissimo con il nostro territorio e con il nostro lago – commenta la sindaca Simona Barsotti – : far parte del Comitato ci permetterà di valorizzare questo rapporto e attraverso il Maestro dare ulteriore visibilità alle eccellenze del nostro territorio. Un altro passo importante nel percorso di crescita a cui lavoriamo e che vogliamo fortemente per Massarosa”.