Prestazione scintillante per i portacolori dell’Atletica Pietrasanta Versilia a Rieti, dove si sono disputati i Campionati Italiani Allievi con oltre 1300 atleti in gara.
La società del presidente Matteo Mattei ha messo in bacheca due prestigiose medaglie d’argento con Isotta Paiotti (2000 siepi) e Filippo Galleni (400 metri) che, oltre a cucirsi sul petto il titolo di vice campioni d’Italia, hanno anche migliorato sensibilmente i loro “personal best”. “Queste notizie ci riempiono di orgoglio – sottolinea l’assessore allo sport, Andrea Cosci – ma testimoniano anche l’impegno, la dedizione e il talento di questi due 17enni che hanno intrapreso un percorso fatto di allenamenti e qualche rinuncia ma che, come vediamo, porta a grandi soddisfazioni. Come amministratori siamo al loro fianco e al fianco di tutte le società sportive, cercando di garantire il miglior supporto sulla qualità delle strutture e dei servizi necessari a promuovere lo sport come stile di vita”.
“Siamo estremamente orgogliosi di questi ragazzi – commenta il team tecnico dell’Atletica Pietrasanta Versilia – la loro crescita è il frutto del lavoro quotidiano, della passione e di un ambiente che crede nel valore dello sport giovanile”.
Isotta Paiotti ha offerto una straordinaria prova di forza e continuità: nei 2000 siepi ha chiuso al secondo posto con un ottimo 6:56.58 che migliora nettamente il suo personale stagionale; poche ore dopo è tornata in pista nei 3000 metri piani, dove ha conquistato un eccellente quinto posto in volata fermando il cronometro a 10:09.02.
Filippo Galleni, nei 400 metri, prima ha dominato le batterie staccando uno strepitoso 48.61; poi, in finale, ha ritoccato ancora al ribasso il suo personale chiudendo in 48.40 che gli è valso il secondo gradino del podio e la conferma di essere tra i migliori interpreti di specialità a livello nazionale.