“A Carnevale ogni scherzo vale”, recita un vecchio adagio e quindi non se ne avrà a male neppure la Gioconda, l’opera scelta per il nuovo pomeriggio creativo di Palazzo Mediceo, in programma sabato (11 febbraio) alle ore 16, e al centro di simpatiche rivisitazioni.
Appuntamenti che stanno riscuotendo grande successo, forse anche per essere trasversali a tutte le età – dai 4 ai 99 anni – si suggerisce per incoraggiare ad avvicinarsi all’arte, a scoprire e ad esprimere la creatività che alberga in ciascuno di noi, in ogni fase della vita.
Questa volta al centro del laboratorio, condotto da Stefania Neri, c’è la Gioconda di Leonardo da Vinci, opera da cui si partirà per conoscerne storia, caratteristiche, segreti e vicende come il rocambolesco furto del 1911 dal museo del Louvre di Parigi.
Un’opera celeberrima e, anche per questo, oggetto nel tempo di rielaborazioni e simpatici ritocchi che, a loro volta, hanno dato vita ad altre creazioni artistiche.
E chissà che qualche rivisitazione della Monna Lisa, operata in uno spazio ricco di storia e suggestioni come Palazzo Mediceo, non diventi a sua volta un capolavoro di fantasia.
Il laboratorio ha un costo di 6 euro che scende a 5 euro nel caso ci si presenti con un parente o un amico. Prenotazione obbligatoria al numero 349 1803349.