Meglio l’arte del prozac è il libro scritto da Lorella Pagnucco Salvemini, che verrà presentato sabato 22 febbraio alle 17 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Presenta l’evento il professor Alessandro Romanini, modera la giornalista Guendalina Cappellano.
L’opera raccoglie una selezione di articoli sull’arte scritti dall’autrice dal 1989 a oggi. Il titolo è preso da un testo contenuto all’interno, dove l’autrice spiega che a frequentare l’arte si impara l’arte di vivere, si alzano le difese immunitarie e si diventa meno vulnerabili. Lo spunto a queste considerazioni arriva dalla scienza e nello specifico dal risultato dei ricercatori dell’università di Tronheim in Norvegia, per i quali chi visita musei e gallerie avrebbe un livello molto basso di ansia, patologia in preoccupante aumento nel mondo occidentale. Partendo da Caravaggio, Velasquez, Rubens, Boldini, ma anche Merini e Yourcenar Lorella Pagnucco Salvemini arriva al tempo contemporaneo e ne registra con acutezza i mutamenti di pensiero critico e di costume.
Autrice veneziana trapiantata in Versilia e direttore della rivista d’arte AW ArtMag, in oltre 30 anni di giornalismo culturale Lorella Pagnucco Salvemini ne ha viste accadere di belle nel mondo dell’arte.
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251