Chiusura di scuole e modifiche alla viabilità in vista della quinta tappa del 107° Giro d’Italia, con partenza da Genova e arrivo a Lucca, che attraverserà il territorio versiliese nel pomeriggio di mercoledì 8 maggio. Ecco i provvedimenti presi da alcuni comuni dove passerà la carovana rosa.
Seravezza
In considerazione del passaggio dei ciclisti sulla via Aurelia, attorno alle ore 16, provenienti da Massa-Montignoso e diretti verso Pietrasanta, sono state firmate dal sindaco Lorenzo Alessandrini alcune ordinanze finalizzate a consentire il regolare svolgimento della gara e a limitare i disagi per i cittadini.
La prima ordinanza prevede la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, del territorio comunale. Un provvedimento assunto in considerazione del fatto che il divieto di transito sulla statale Aurelia sarà disposto con due ore e mezzo di anticipo, rispetto all’orario previsto per il passaggio dei corridori, con conseguenti disagi al traffico anche sulle strade che si immettono su questa arteria. C’è poi da considerare che anche il trasporto pubblico, utilizzato da molti studenti, avrà delle ripercussioni a motivo delle limitazioni ai percorsi.
Altro motivo che ha fatto propendere per la chiusura delle scuole è l’impossibilità, per gli agenti della Polizia Municipale impegnati nei servizi di limitazione e controllo della viabilità, di svolgere il consueto servizio di vigilanza all’entrate e all’uscita dalle scuole.
Le altre due ordinanze, a firma del comandante della Polizia Municipale Mauro Goduto, prevedono modifiche alla viabilità.
Più nel dettaglio, mercoledì sarà istituito divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli sulla via Aurelia, dalle ore 13.00 sino al termine del passaggio della corsa, previsto per le ore 17.30. Il provvedimento interesserà entrambi i lati della statale, comprese le banchine e altri spazi esterni alla carreggiata.
Il secondo provvedimento interesserà via Ragazzi del ’99, proprio in virtù della prossimità con l’Aurelia e dell’impossibilità, per le auto in sosta in piazza Alessandrini di immettersi sulla statale.
Per queste ragioni, dalle ore 13 sino al termine del passaggio gara, su via Ragazzi del ’99, nel tratto tra la caserma dei Carabinieri e piazza Alessandrini – via Aurelia, sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli e verrà istituito il doppio senso di marcia.
Pietrasanta
Provvedimenti di viabilità straordinari e uscita anticipata delle scuole di ogni ordine e grado, nel Comune di Pietrasanta, mercoledì 8 maggio. “La ‘Carovana Rosa’ arriverà nel pomeriggio – spiega l’assessore a polizia municipale, sport e viabilità, Andrea Cosci – indicativamente fra le 16,15 e le 16,40: da Montignoso, il plotone supererà la rotatoria Avis per proseguire in via Marconi, attraversare piazza Matteotti e scendere lungo via Oberdan, fino a piazza Carducci; quindi via Sauro e via Garibaldi-Sarzanese. Sarà un evento di portata eccezionale, per la grande visibilità mediatica che offrirà a Pietrasanta ma anche per l’impatto sulla viabilità urbana, seppure per un periodo di tempo limitato: con il Comandante Giovanni Fiori, quindi, abbiamo individuato alcuni provvedimenti temporanei necessari a garantire la sicurezza e ridurre, per quanto possibile, i disagi alla cittadinanza. I nostri agenti di polizia municipale, che ringrazio, già da alcuni giorni stanno svolgendo un’attività di informazione porta a porta lungo il tragitto interessato: chiedo a tutti di prestare attenzione alle loro indicazioni e alla segnaletica già installata lungo le direttrici principali della rete viaria cittadina”.
Mercoledì, sulla Statale Aurelia (tratto fra il confine di Montignoso e via Avis compresa), in via Marconi (fra via Avis e piazza Matteotti), piazza Matteotti (tra via Marconi e l’innesto di via Oberdan, a monte dell’aiuola posta al centro), via Oberdan, piazza Carducci, piazza della Repubblica (nella parte esterna, fra piazza Carducci e l’innesto con via Sauro), via Garibaldi (tratto via Sauro-via Valdicastello) e via Sarzanese (tra via Valdicastello e il confine con Camaiore) scatterà per tutti i veicoli, eccetto quelli adibiti a servizio di Polizia o autorizzati dall’organizzazione, il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 10 e di transito dalle 13,30. Transito e sosta resteranno possibili nella parte interna di piazza Matteotti, compresa tra l’aiuola e il palazzo comunale e, in piazza della Repubblica, nell’area destinata a parcheggio antistante l’ufficio postale. I provvedimenti resteranno in vigore fino alle 17 o fino al completo passaggio della competizione sportiva. Durante il periodo di sospensione della circolazione sarà vietato anche ai pedoni l’attraversamento della strada.
Per facilitare accesso e uscita dal centro storico attraverso via Martiri di S.Anna e la Provinciale Vallecchia, sul tratto di via Capriglia compreso tra via Martiri di S.Anna e piazza Statuto sarà istituto un temporaneo doppio senso di marcia regolato da impianto semaforico mobile; inoltre, per agevolare gli spostamenti all’interno della zona a traffico limitato del centro storico, dalle 13 alle 18 verrà sospesa la funzionalità dei varchi 1 e 3, rispettivamente dislocati in piazza Statuto e via Sant’Agostino.
Disposta, con ordinanza sindacale, anche l’uscita anticipata delle scuole: per nidi e scuole d’infanzia alle 12,30, con pasto alle 11,45 e, dove previsto, servizio di trasporto scolastico solo in andata; per gli alunni delle scuole primarie sospesa la refezione e uscita alle 12, per quelli che usufruiscono dello scuolabus (attivo in andata e ritorno) e alle 12,30 per gli altri; alle scuole secondarie di primo grado, campanella alle 12,40 con trasporto scolastico garantito in andata e ritorno; per le secondarie di secondo grado, infine, le lezioni termineranno alle 12,30.
Camaiore
Previste modifiche alla viabilità anche a Camaiore dove il passaggio sul territorio comunale è previsto intorno alle ore 16.15 – 16.30.
La carovana dei ciclisti entrerà nel Comune di Camaiore da Pietrasanta, percorrendo la via Sarzanese fino alla rotatoria con via Italica dove svolterà a sinistra verso monti per proseguire fino alla rotatoria dell’Amicizia. Da li imboccherà via Vecchia Provinciale per Frati entrando nel centro abitato e proseguendo su via Stadio e viale Oberdan, uscendo dal centro percorrendo via Fondi con direzione Lucca. Gli atleti proseguiranno su via Bellosguardo e via Provinciale Est, salendo la salita di Montemagno fino a Valpromaro dove proseguiranno per Lucca, dove è previsto l’arrivo della tappa.
Su tutto il percorso sopra indicato è prevista la sospensione della circolazione stradale 2 ore e mezzo prima dell’arrivo della corsa, e quindi dalle 13.30 alle 17.00 e comunque fino al termine della corsa.
Divieti di sosta con rimozione saranno istituiti in via Sarzanesa, via Italica, via Vecchia Provinciale loc. Frati, via Stadio, viale Oberdan, via Fondi zona da Piazza Romboni, via Bellosguardo presso il bivio di via Tori, via Provinciale Est nella zona tra via Leccio e il cimitero di Montemagno dalle 11.30 alle 16.30.
L’amministrazione raccomanda a tutti, quindi, di percorrere strade alternative a quelle del tracciato. Inoltre ricorda che la strada per Pedona – Corsanico – Massarosa sarà aperta al transito, mentre la strada da Capezzano – Monteggiori – Santa Lucia è ancora interrotta dalla frana di via Balza Fiorita (e quindi, venendo da Camaiore, prima del bivio per la Culla).