Mercoledì 10 luglio alle ore 21,30 a Pietrasanta, nel Giardino Barsanti del Chiostro di Sant’Agostino, avrà inizio la serie di conferenze organizzate da Pietrasanta Cult, un progetto culturale che da anni arricchisce il calendario estivo delle proposte del Comune di Pietrasanta. Si tratta di un ciclo di sei incontri che avranno come argomento numerose tematiche legate all’attualità in ambito artistico, storico e culturale, dove ospiti di spicco renderanno le serate ricche di contenuti e stimoli interessanti, accompagnati da momenti di riflessione con il pubblico.
Il progetto Pietrasanta Cult è curato dal mentore di Futura Art Gallery Augusto Palermo, in
collaborazione con Giovanni Bonelli, Annalisa Bugliani, Stefano De Martino, Pietro C. Marani, Susanna Orlando e Melania Spampinato. Il tutto con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Sezione Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese, oltre al contributo di BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Varia Costruzioni.
Il primo di questi incontri è con Vittorio Sgarbi che ci parlerà di Michelangelo, e sarà anche l’occasione per rendere un tributo al compianto, scomparso da poco, artista siciliano, il Maestro Girolamo Ciulla, omaggio curato dalla gallerista Susanna Orlando.
CALENDARIO ESTATE 2024 DEL PROGETTO CULTURALE
• 10/07 Vittorio Sgarbi racconta Michelangelo. Interverrà Susanna Orlando con un omaggio a Girolamo Ciulla.
• 24/07 Patrizia Sandretto Re Rebaudengo: L’importanza di essere contemporanei. L’arte contemporanea per comprendere il nostro tempo. Interverrà Giovanni Bonelli.
• 07/08 Annamaria Bernardini De Pace: I figli devono difendersi dai genitori? Manuale di autodifesa per ragazze e ragazzi.
• 14/08 Prof. Stefano De Martino: La vita quotidiana nella città più antica del mondo, Turchia, 7300-6000 a.C.
• 21/08 Prof. Pietro C. Marani: Le forme dell’aria da Leonardo da Vinci all’Utopia di Horacio Pagani, aereodinamica, arte e design.
• 28/08 Annalisa Bugliani ospita: Digital Sapiens Prof. Nicola Lattanzi a confronto con Andrea Pezzi.