Sarà una festa colorata e dal profumo di accoglienza, per riflettere, confrontarsi e sensibilizzare sulle tematiche LGBTQIA+. Il paese di Riomagno apre le porte, venerdì 5 e sabato 6 luglio, alla prima edizione di “MormoRio”, un evento culturale che si dipanerà tra talk, spettacoli, musica, storie, libri, moda, convivialità, colori e diritti.
Il paese sarà vestito dei colori dell’arcobaleno accogliendo, sotto la direzione artistica di Lorenzo Pezzotti (speaker vocalist image show, performer presso BOTOX Milano), ospiti come Regina Miami (drag performer), Chiara Boni (fashion designer, recentemente insignita del titolo di cavaliere del lavoro), Simone Guidarelli (creativo eclettico. fashion editor, consulente d’immagine, stylist), Lalique Chouette (Miss Drag Queen Italia 2017), Alyssa Lumière (Beauty Queen Toscana 2024) e con la partecipazione straordinaria di Karma B, duo di drag queen gemelle protagoniste della scena drag italiana e non solo, note anche per la partecipazione al programma RAI “Ciao maschio”, condotto da Nunzia De Girolamo).
Le due giornate di festa cominceranno ad animarsi dal tardo pomeriggio, nell’orario dell’aperitivo, e sino alla mezzanotte si potrà assistere a dibattiti in un salottino allestito in un palcoscenico naturale, si potrà ballare e trovare tanti spunti pensati dagli organizzatori per uscire dai frequenti luoghi comuni, per ritrovare o scoprire quanto delle tematiche LGBTQIA+ sta spesso dietro a letture fuorvianti o a pregiudizi.
“Il fine della manifestazione – spiegano gli organizzatori – è infatti quello di mettere al centro la questione dei diritti umani, civili e sociali, come misura dell’uguaglianza di tutti dinnanzi allo Stato e alle sue leggi, ma soprattutto vorremmo con leggerezza, pur trattando storie importanti e difficili, mettere al centro gli individui in quanto tali, con i loro talenti indipendentemente dalle inclinazioni sessuali. Dare voce a chi, per paura dei giudizi e pregiudizi, rimane o è rimasto invisibile o al contrario si sente di eccedere nei modi e nei costumi per autodeterminarsi. Insomma, la volontà è di aprire le porte in totale sentimento di inclusione perché riteniamo necessario che sia la forza di un paese intero, con il suo abbraccio, a farsi portatore del messaggio che gli elementi che differenziano gli uni dagli altri, qualsiasi essi siano, non debbano ancora apparire limitanti o non accettabili per qualcuno”.
Il ricco programma propone, nella giornata di venerdì, Lalique, Chiara Boni, Karma B e musica sotto le stelle arcobaleno, momenti intervallati da interventi e interviste a due famiglie arcobaleno, con la presenza dello sportello d’ascolto “Viareggio Free to be”.
Sabato si potrà assistere ancora a diverse performance e dibattiti, con Guidarelli, Alyssa, Regina Miami e si ballerà con Radio Stop, ascoltando anche la testimonianza di una famiglia dell’associazione Agedo (associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBTQIA+).
Tutto da scoprire l’angolo con l’originale progetto Inscatolati a cura del fotografo Leone Matteo Luraghi che immortala i volti delle persone in una scatola di cartone.
Prevendita biglietti presso la biglietteria di Palazzo Mediceo e online su Vivaticket.com oppure, nei due giorni di MormoRio, direttamente a Riomagno.
Servizio bus navetta dal terminal della stazione ferroviaria a Querceta, dal parcheggio Ceragiola all’ingresso di Seravezza e da Palazzo Mediceo