35.7 C
Comune di Viareggio
martedì, Agosto 12, 2025

“Mostruosa mente”, gli ultimi giorni della famiglia Goebbels. Mazza dialoga sul suo libro con Varvello

Prosegue il ricco programma di LidoCult, che dopo aver esplorato la politica internazionale e l’attualità europea, si immerge ora in una riflessione su un momento storico cruciale per il mondo e per il nostro continente, sulle ragioni che hanno condotto il nazismo alla sconfitta e alla condanna senza appello nel tribunale della Storia.

Martedì 12 agosto, alle ore 21.30, in piazza Matteotti sul Lungomare di Lido di Camaiore, il giornalista e direttore Mauro Mazza presenterà il suo romanzo “Mostruosa mente” (Fazi Editore). A dialogare con lui sarà Marco Varvello, l’ex corrispondente Rai da Londra e prima ancora da Berlino. È nella capitale tedesca e nel bunker fuhrer che si svolge il racconto degli ultimi drammatici giorni della famiglia Goebbels.

“Mostruosa mente” è un viaggio nella follia che si è fatta Storia. La parabola del nazismo viene ricostruita qui attraverso gli occhi e i ricordi di Magda Goebbels che, nell’aprile del 1945, decise di porre fine alla sua vita e a quella dei sei figli avuti da Joseph Goebbels, il gerarca più vicino a Hitler, ideatore della poderosa macchina propagandistica del regime. Rinchiusa nel bunker del Führer, mentre i russi avanzano verso Berlino e la guerra è ormai persa, Magda vive come in un incubo i suoi ultimi giorni di vita. Per chi ha scelto di restare fedele a Hitler, c’è altra scelta se non la morte? Senza sentire di avere più vie di scampo, Magda ripensa alle vicende che hanno segnato la sua esistenza e i suoi quindici anni di nazismo, componendo nella memoria un mosaico confuso eppure estremamente lucido, e stilando, tra colpe e assoluzioni, il proprio bilancio esistenziale. Per lei, che è stata la donna più in vista del regime, il nazismo è stato una sorta di destino inevitabile per tutta la Germania.

Attraverso un flusso di coscienza fatto di frasi spezzate, ricordi e pensieri tormentosi che tornano al passato, Mauro Mazza dà voce a una delle donne più enigmatiche che siano mai esistite, rappresentata in copertina da una preziosa illustrazione di Manuela Sain.

L’incontro si inserisce perfettamente nella missione di LidoCult: offrire al suo pubblico la più ampia gamma di narrazioni e punti di vista, dimostrando sempre come la lettura e il libro concedano a tutti di vivere momenti di intrattenimento e di riflessione, come sostengono i direttori artistici, Laura Muzzupappa e Marco Aureli.

Marco Varvello

La rassegna prosegue mercoledì 13 agosto con un altro appuntamento di grande attualità: Mauro Mazza tornerà sul palco per presentare il libro di Barbara Gallavotti, “Il Futuro è già qui”, dedicato al tema dell’intelligenza artificiale.

Mauro Mazza è nato a Roma nel 1955. Come giornalista, ha seguito i maggiori avvenimenti degli ultimi decenni del Novecento prima di dirigere Tg2, RaiUno e RaiSport. Ha scritto numerosi saggi e romanzi. Nel 2024 è stato Commissario straordinario per l’Italia alla Buchmesse di Francoforte.

Marco Varvello è un noto giornalista e scrittore. Già responsabile dell’Ufficio di corrispondenza della Rai a Londra. Dopo una lunga esperienza come inviato e conduttore del TG1, è stato corrispondente da Berlino e, per molti anni, da Londra, diventando uno dei massimi esperti italiani di affari britannici. Ha diretto Rai Radio 1 e il GR1 Rai. Ha lavorato al quotidiano “La Notte” e al “Giornale” diretto da Indro Montanelli. È autore di diversi romanzi e saggi sulla politica e la società internazionale.

La rassegna LidoCult è un’iniziativa dell’Associazione Albergatori di Lido di Camaiore, che la promuove e l’organizza con il contributo del Comune di Camaiore. È realizzata grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, la collaborazione della Confcommercio delle province di Lucca e Massa Carrara e della libreria La Diffusione del Libro e il sostegno offerto da diversi piccoli sponsor che hanno aderito con generosità.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI