Il terzo turno del personale di Polizia Municipale in occasione dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio ci sarà: trovato l’accordo tra l’amministrazione comunale, i sindacati e le Rsu. Resta sospeso lo stato di agitazione.
Dopo l’incontro in Prefettura per la procedura di raffreddamento, avvenuto ieri sotto la direzione del Capo di Gabinetto della Prefettura di Lucca, dott.ssa Stefania Concetta Maria Trimarchi, questa mattina in municipio si è tenuto un tavolo di confronto per cercare un punto di equilibrio tra l’esigenza dell’amministrazione comunale di garantire a una cittadina turistica quale è Forte dei Marmi dei servizi di vigilanza adeguati per i ponti coincidenti con le prossime festività (25 aprile e 1° maggio), e la preoccupazione dei sindacati in merito all’istituzione di un terzo turno serale della polizia municipale, vale a dire l’esigenza di minimizzare l’impatto che potrebbe avere sui lavoratori a livello di stress e di potenziale rischio sicurezza per gli stessi operatori di vigilanza.
All’incontro erano presenti il Comandante della Polizia Municipale Andrea D’Uva, la Dirigente del Personale, Antonella Bugliani, Paola Freschi Segretario Generale FP Cgil Lucca, Stefano Leporale Segretario Generale FP Cisl Lucca, Pier Ricardo Paganelli Segretario FP Uil Lucca e per le Rsu Michele Fusani, Gloria Guidi, Bruno Biagi, Simone Del Bergiolo, Davide Egidi, Debora Bazzichi e Maria Paola Prato.
Al termine è stato trovato l’accordo che garantirà dal 21 aprile al 1° maggio (coprendo in questo modo le festività e ponti) la presenza della Polizia Municipale con un terzo turno aggiuntivo di servizio serale, per i controlli e la sicurezza della cittadina anche dopo cena.
Al momento lo stato di agitazione resta sospeso, e non chiuso, in quanto i sindacati e l’amministrazione si dovranno incontrare a breve per vagliare una proposta per l’organizzazione dei turni e dei festivi dei lavoratori della Polizia Municipale nell’arco dell’anno.